A chi non è mai capitato di non sapere più dove conservare le sporte della spesa? Quante ne avete collezionate? Beh… io tantissime! Per questo ho pensato di realizzare questa dolcissima bambola porta sacchetti.
A chi non è mai capitato di non sapere più dove conservare le sporte della spesa? Quante ne avete collezionate? Beh… io tantissime! Perché, puntualmente, dimentico in macchina quelle di stoffa o plastica, acquistate al supermercato. Ecco quindi che si pone il problema di trovare un posto per conservare le buste della spesa, per questo ho pensato di realizzare questa dolcissima bambola porta sacchetti.
Bambola porta sacchetti: ecco come realizzarla in modo facile!
Per la realizzazione di questa bambola ho unito: la tecnica del cucito creativo e quella per realizzare le bambole in fommy. Spero che, questo tutorial, possa esservi utile per realizzare una bella bambola porta sacchetti che potrà abbellire la vostra cucina, oppure diventare una bella idea regalo per le vostre amiche e parenti. Che aspettiamo allora? Andiamo subito a cominciare!
Materiali
- Cartamodello.
- Foglio di gomma crepla color pelle e marrone.
- Stoffa in cotone per cucito creativo colori coordinati.
- Nastri di raso e in pizzo.
- Fiocchi di raso.
- Bottoni.
- Colori acrilici.
- Stecchino da spiedino.
- Capelli per bambole.
- Palline di polistirolo: 1 pallina da 9 cm Ø e 2 palline da 5 cm Ø.
Realizziamo il corpo della bambola
Per quanto riguarda il porta sacchetti, io ho riciclato un paio di jeans della mia bimba più piccola, utilizzando solo una delle due gambe del pantalone, secondo me, si potrebbe utilizzare anche la manica di una camicia. Se invece volete sapere come realizzare il porta sacchetti partendo da un rettangolo di stoffa, potrete scaricare il cartamodello sul nostro sito dove troverete anche le istruzioni per cucire il porta sacchetti.
Dopo aver realizzato il porta sacchetti, realizziamo il collo della bambola:
- ritagliamo il pezzo, ricavandolo dal cartamodello;
- arrotoliamolo su uno stecchino da spiedino;
- incolliamo con colla cianoacrilato.
Inseriamo il collo nell’apertura superiore del porta sacchetti e, cucendo con un punto filza, fissiamo il porta sacchetti al collo della bambola.
Cuciamo il vestito come descritto nelle istruzioni allegate al cartamodello e poi, dopo averlo sovrapposto al porta sacchetti, fissiamo anch’esso al collo della bambola.
Per realizzare il sottogonna, arricciamo una striscia di stoffa e incolliamola sul porta sacchetti facendo attenzione che stia sotto la parte di sopra del vestito.
Tagliamo le braccine e le maniche del vestito ricavandoli dal cartamodello, applichiamo un nastro pizzo sul bordo della manica e poi fissiamo la manica al braccio della bambola in questo modo:
- incolliamo la parte con il nastro al polso;
- cuciamo, con un punto filza, la parte in alto della manica e arricciamola;
- incolliamo la parte arricciata della manica, sul retro del braccio.
Realizziamo la testa in fommy della bambola porta sacchetti
Tagliamo a metà le due palline di 5 cm di Ø, e incolliamole sulla pallina da 9 cm di Ø, facendo in modo che, la linea mediana della pallina grande si trovi tra le due palline più piccole. Le mezze palline si devono toccare.
- Rivestiamo, con la gomma crepla color pelle (incollando con la colla a caldo), la parte davanti della pallina da 9 cm (cioè la parte in cui abbiamo incollato le due mezze piccole palline).
- Rivestiamo, con la gomma crepla marrone (incollando con la colla a caldo), la parte posteriore della testa.
- Disegniamo, seguendo il disegno del cartamodello: gli occhi, il naso e la bocca.
- Dipingiamo gli occhi e, con il retro del pennello intinto nel colore acrilico bianco, applichiamo dei punti luce sugli occhi.
- Con il fard, coloriamo le guanciotte della bambola.
Applichiamo i capelli come si vede in foto: un ciuffo dietro e un ciuffo davanti che andrà diviso e legato dietro la testa con un elastico.
Per realizzare il grembiule e la cuffietta, seguiamo le istruzioni allegate al cartamodello.
Componiamo la bambola porta sacchetti
Per completare la nostra bambola porta sacchetti procediamo così:
- facciamo un foro nella parte in basso della testa della bambola e infiliamo lo stecchino precedentemente fissato al corpo della bambola e incolliamo con la colla a caldo;
- mettiamo la cuffietta sulla testa e fissiamola con della colla;
- incolliamo le braccine sui lati del corpo;
- sistemiamo, legandolo sul retro, il grembiule.
Ecco qui la nostra bella bambola, pronta ad essere riempita con le sporte della spesa.
Comment * Ciao, sono Gabriella e non riesco ad inviare email per ricevere il cartamodello, perchè non utilizzo
Outlook e non si vede a quale indirizzo inviare i miei quesiti: come faccio a contattarvi? a quale indirizzo email richiederlo? il cartamodello è gratuito?
Spero di ricevere una risposta al mio indirizzo email.
Grazie
Ciao Gabriella, la mail a cui contattarci è questa: tiziana.fanelli70@gmail.com