Le torte finte come si realizzano? Quali materiali è meglio usare? La torta in gomma crepla è una valida alternativa alla torta in pasta di zucchero. Scopriamo come realizzarla!
Le torte finte come si realizzano? Quali materiali è meglio usare? La torta in gomma crepla è una valida alternativa alla torta in pasta di zucchero. È una torta tutta in polistirolo, solo scenografica, molto utilizzata per fare le foto e in più si può conservare come ricordo senza che questa si rovini nel tempo.
Ma le torte finte per il compleanno come si fanno? Ecco un tutorial di Elisa Di Santo
Ciao mi presento, mi chiamo Elisa sono una mamma creativa e il mio nome d’arte è Il mondo di ely !!
Oggi vi propongo un tutorial della torta finta di compleanno che ho realizzato per la mia bambina. La torta che ho realizzato, questa volta, è per la mia secondogenita che ha compiuto il suo primo anno di età e il tema della festa era l’unicorno tema molto in voga in questo periodo.
Materiali utilizzati
- Gomma crepla bianco glitter
- Gomma crepla rosa pois
- Gomma crepla in diversi colori glitterati per le decorazioni
- Carta forno (per non far aderire al ferro caldo il glitter della gomma)
- Colla a caldo
- Ferro da stiro
- Embosser (facoltativo)
- Stuzzicadenti
- Nastrino decorativo
- Spilli da sarta
- 2 dischi di polistirolo di diametro 20 e 30 cm X 10 cm di altezza
- 1 disco di cartoncino diametro 40 cm per la base
- Big Shot (facoltativa)
Procedimento
Step 1
Su un piano metto il foglio di carta forno sul quale appoggio, al rovescio, la gomma crepla glitterata e la riscaldo con il ferro caldo (massima temperatura a secco) per qualche secondo. Appena la gomma si riscalda, la appoggio velocemente dal dritto (con la parte glitterata verso l’alto) sulla base di polistirolo (quella da 20 cm di diametro), tiro verso il basso e comincio a modellarla fermandola sul fondo con degli spilli.
Utilizzo lo stesso procedimento per il colore a pois, stendendolo sul disco di polistirolo da 30 cm di diametro (vedi foto in basso).
Step 2
Successivamente scaldo la parte superiore della gomma sulla base di polistirolo e tiro verso il basso (da fare delicatamente perché la gomma si stende con il calore ma si può anche strappare! ). Mi aiuto in questa operazione sia con il ferro da stiro sia con l’embosser. Fisso tutto il fondo con gli spilli e faccio raffreddare per qualche minuto prima di passare alla fase successiva. Faccio la stessa cosa con la base foderata con la gomma crepla a pois.
Step 3
Successivamente taglio la gomma in eccesso ed elimino gli spilli e di seguito incollo la parte con la colla a caldo.
Step 4
Comincio ad assemblare la torta: applico gli stuzzicadenti per dare una maggiore stabilità tra i due dischi e un punto di colla a caldo al centro del polistirolo inferiore. Poi applico un nastrino decorativo fermandolo con uno spillo e incollando in alcuni punti.
Step 5
Conviene non segnare la gomma crepla con penne e matite, basterebbe usare un oggetto “appuntito” per disegnare sulla superficie. Infatti, con l‘aiuto di uno stuzzicadenti, ho disegnato gli occhi, li ho ritagliati e incollati sulla base ricoperta con la gomma crepla glitterata.
Step 6
Cominciamo a decorare la torta! Per fare il corno ho utilizzato un pezzo di gomma crepla oro, gli ho dato una forma a cono e l’ho fermata con la colla a caldo, infine ho tagliato la parte in eccesso.
Poi, con l’aiuto della Big Shot, ho realizzato le rose e le lettere.
Le orecchie dell’unicorno, le ho realizzate ritagliando due triangoli con la punta arrotondata.
La torta è FINITA!!!! E l’allestimento che ho realizzato per il compleanno di mia figlia è questo!! Vi piace?
Alla fine basta prendere un po’ di manualità e confidenza con questo materiale e si possono realizzare davvero tante cose bellissime e originali!!
Di seguito vi metto il mio profilo e pagina Facebook, Instagram e il mio Blog per rimanere aggiornati con le mie creazioni!!
di Elisa Di Santo
Profilo Facebook :
https://www.facebook.com/profile.php?id=100008387954071
Pagina Facebook :
https://www.facebook.com/ilmondodiely83/
Blog :
https://ilmondodiely14.blogspot.com/
Instagram :