Ogni anno spendiamo una valanga di soldi per comprare decorazioni natalizie che puntualmente vengono distrutte o perse, ed ogni anno siamo quindi costretti a ricomprarne.
Perché non crearci da soli le nostre decorazioni?
Inoltre queste nostre creazioni potranno essere utilizzate anche come simpatici regalini di Natale, per fare gli auguri ad amici e parenti. Fa sempre piacere infatti ricevere in dono qualcosa di unico, creato appositamente per noi.
Gli angioletti di gesso sono facilissimi da creare, anche per chi è nuovo del settore e non ha dimestichezza con questo hobby. Sono inoltre altamente personalizzabili, poiché possono essere dipinti e decorati a piacimento. Inoltre, a seconda dello stampo utilizzato, è possibile creare altri innumerevoli soggetti, pertanto questa idea può essere per ogni festività riciclata.
Come realizzare degli angioletti con gli stampi in silicone per gesso
Innanzitutto occorre procurarsi uno stampo in silicone per gesso soggetto angeli. Questi stampi vengono ormai venduti in qualsiasi negozio di casalinghi o di hobbistica, ma possono anche essere acquistati on line. Lo stampo deve essere rigorosamente in silicone, meglio se antiaderente e autosgusiante perché permette di sformare facilmente gli oggetti creati, può essere del tipo di quelli venduti per i dolci o per i cioccolatini.
Oltre allo stampo occorre procurarsi il gesso in polvere oppure, in alternativa, la polvere di ceramica, colori acrilici e vernice protettiva, tutti prodotti acquistabili nei negozi di hobbistica.
- Per prima cosa prendete un contenitore di plastica, versatevi dell’acqua e iniziate ad aggiungere la polvere di gesso o di ceramica un po’ alla volta. Le dosi variano ovviamente in base alla grandezza dello stampo scelto, ma in generale la proporzione è 1 di acqua e 3 di gesso o polvere ceramica.
- Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto abbastanza omogeneo e versate il composto negli stampi. Scuotete un po’ per eliminare l’aria, pulite l’eccesso (aiutandovi con una spatola o un panno bagnato) e lasciate asciugare per 24/48 ore.
Il tempo di essiccazione della polvere ceramica è di circa 30 minuti, però per dipingere il soggetto, è meglio aspettare 48 ore.
- Passate le 24 ore potrete semplicemente sformare le vostre creazioni e dipingerle come più vi piace!
Si consiglia l’utilizzo di colori acrilici, poiché sono facili da spennellare e più durevoli. Potete optare per uno stile realistico, ossia dipingere l’angelo con i reali colori, oppure per una tinta unita, magari dorata o argentata, che ben si adatta allo scopo decorativo.
Non ci resta che augurarvi buon lavoro… e sbizzarritevi con la fantasia!
Se desiderate acquistare degli angioletti di gesso già fatti, portete acquistare su Amazon, 24 simpatici angioletti disponibili in 4 modelli diversi.