Questi semplicissimi sacchettini possono essere usati sia come segnaposti fai da te sia come idea regalo da donare, ad esempio, alle maestre dei propri figli in occasione della fine dell’anno scolastico.
L’esempio qui proposto, è stato realizzato come segnaposto fai da te per Pasqua, infatti all’interno del sacchetto sono stati inseriti degli ovetti di cioccolato che possono essere tranquillamente sostituiti, per altre occasioni, con caramelle o dolcetti e biscotti fatti in casa.
Materiali e utensili occorrenti
1. Ricalcare, con una matita morbida (HB o 2B), su un foglio da lucido tutte le parti del cartamodello che potete scaricare gratuitamente qui -> cartamodello gratuito fiori in fommy.
2. Sistemare il foglio da lucido in modo tale che i disegni ricalcati siano rivolti sulla gomma crepla.
Fissare il foglio da lucido con del nastro adesivo di carta. Con il retro della matita, premere leggermente sui disegni senza forzare troppo.
Con questo tipo di tecnica, si riesce a trasferire il disegno sul foglio di gomma crepla senza rovinarlo.
3. Togliere il foglio da lucido e ritagliare i disegni trasferiti sul foglio di gomma crepla.
Le corolle rotonde, ritagliarle con le forbici a zig-zag e poi con le forbici normali, praticare dei tagli come da cartamodello.
4. Riscaldare il ferro da stiro alla temperatura massima (usare il ferro da stiro a secco). Porre tutti i pezzi tagliati sulla piastra ben calda del ferro e aspettare che si incurvino naturalmente.
5. Modellare tutti i pezzi come nella figura.
6. Incollare il fiore più piccolo con all’interno le due corolle più piccole; il fiore più grande con all’interno le corolle più grandi.
Incollare i due fiori insieme e poi le due foglie sotto i due fiori.
7. Sul retro dei fiori, incollare un nastrino.
8. In un sacchettino trasparente, inserire degli ovetti di cioccolato, caremmelle o biscotti fatti in casa ( a seconda dell’occasione) e chiudere con un altro nastrino il sacchetto.
9. Legare i fiori al sacchettino, con l’aiuto del nastrino incollato sul retro dei fiori. Ecco pronto il segnaposto fai da te con fiori in gomma crepla!
I tuoi fiori mi piacciono molto!
Grazie per aver condiviso la tua conoscenza
Di nulla
Grazie per la condivisione, sono veramente belli.
Grazie a te Flavia per il tuo apprezzamento
Grazie ora finalmente ho capito come si fanno
Ciao Raffaella, sono contenta!