Le vacanze si avvicinano e una delle cose più importanti è la preparazione della valigia, facendo attenzione a tutto quello che serve in base alla composizione della famiglia. Le donne in particolare hanno il problema di voler portare tutto e avere le idee chiare su cosa è davvero necessario è impresa ardua.
Vediamo quindi di dare qualche consiglio su come organizzarsi per avere quanto serve e non dimenticare nulla.
Prima di tutto fate una lista scritta di quello che dovrete portare con voi, che potrete anche riutilizzare nei viaggi futuri. Naturalmente è bene che facciate un elenco per ogni componente della famiglia, in modo da non fare confusione.
Il consiglio per non dimenticare nulla è quello di fare mente locale dal mattino, appena svegli, fino a quando si va a dormire. Se proprio non riuscite a ricordare portatevi dietro un notes e man mano segnate tutto quello che vi viene in mente. Alla fine della giornata naturalmente fate un ‘ulteriore cernita. Per la montagna portate scarpe adatte e un maglioncino per la sera. Questo serve ad avere più spazio a disposizione e far entrate tutto senza il pericolo che la valigia possa “esplodere”.
Per quanto riguarda il minor ingombro è bene disporre i vestiti per lungo, senza piegarli come fate di solito, in modo da occupare la valigia in senso verticale e non in profondità. Lo stesso vale per la valigia di lui: i pantaloni bisogna piegarli in lungo, eviterete anche che si stropiccino. Le camice invece è bene che siano chiuse in sacchetti di plastica che attenuano la pressione perché rimanga la piega.
Fate prima gli abbinamenti dai 3 ai 5 cambi per il giorno e non più di 3 cambi per la sera. A questi corrisponderanno 3 paia di scarpe. Lo stesso vale per la valigia dell’uomo, con l’aggiunta del necessaire per la barba.
Le scarpe e la biancheria intima chiudeteli in dei sacchetti di stoffa che potete cucire anche da voi: sarà più igenico e pratico.
Per le donne non dimenticate di portare i trucchi, ma non tutto il beauty; anche qui scegliete quelli che usate di più.
Quello che proprio non dovete dimenticare è la biancheria intima, il pigiama, se lo usate, e almeno 2 costumi da bagno se andate al mare. Immancabili gli accessori, pochi ma buoni per dare un tocco di personalità al vostro abbigliamento.
Per le valigie in aereo ricordate che il bagaglio a mano deve pesare massimo 23 kg, avere le misure standard di 55cm x 40cm x 20cm e avere le ruote “incassate”, ma conviene controllare per ogni compagnia. Se avete valigie più grandi controllate sempre il costo aggiuntivo e portate sempre con voi portafoglio, documenti, cellulare e biglietti in una borsetta a tracolla.
Cliccate qui per vedere il tutorial passo passo per la realizzazione di un sacchetto di stoffa, realizzato da Francy nel suo blog “La Giraffa”.