Ricorre il cinquantesimo anniversario tuo o dei tuoi cari e non sai come fare per le bomboniere? Realizzale facilmente da sola usando polvere ceramica e stampi in silicone per gesso…
Il cinquantesimo anniversario di matrimonio è davvero un bel traguardo da raggiungere e sicuramente va festeggiato come merita. Tra le varie cose da fare, durante l’organizzazione dell’evento, c’è la scelta delle bomboniere.
Bomboniere 50 anni matrimonio: meglio il fai da te!
Si può decidere di acquistare le bomboniere già fatte e confezionate, complete di tulle, confetti, nastrini… ma sicuramente, la soddisfazione più grande è quella di realizzarle da sé. Se poi sono bomboniere per i 50 anni di matrimonio dei vostri genitori o suoceri, potrete far loro una bellissima sorpresa realizzandole a mano. Sarà un regalo che sicuramente gradiranno! Vediamo quindi come realizzare delle belle bomboniere per 50 anni di matrimonio fai da te.
Materiale occorrente
- Polvere ceramica
- Acqua
- Olio essenziale profumato
- Colori acrilici marrone e dorato
- Pennelli
- Ciotola e cucchiaio
- Stampi in silicone per gesso a forma di chiavi Silikomart
Procedimento per realizzare le bomboniere 50 anni di matrimonio
Vediamo come realizzare dei gessetti profumati e leggermente colorati da usare come bomboniere.
- Inserire nella ciotola, la polvere ceramica e gradualmente l’acqua, mescolare bene. Le dosi della polvere e dell’acqua cambieranno a seconda della quantità di oggetti che si vorranno realizzare. In generale la proporzione è: 1 parte di acqua e 3 parti di polvere ceramica (controllare comunque le istruzioni sulla confezione).
- Aggiungere 2 gocce di olio essenziale e 2 di colore acrilico marrone (il colore marrone donerà ai gessetti una tonalità più calda), continuare a mescolare. Dovrete ottenere un composto né troppo denso, né troppo liquido.
- Versate il composto ottenuto negli stampini a forma di chiave, livellate bene con una spatola e lasciate asciugare. Il tempo di asciugatura varia a seconda del tipo di polvere ceramica usata, alcune asciugano in mezz’ora, altre in 24/48 ore, leggete sempre le indicazioni sulla confezione.
- Una volta asciugati, dipingere i particolari delle chiavi, con il colore dorato.
Bomboniere 50 anni matrimonio: come confezionarle
Per confezionare le bomboniere per 50 anni di matrimonio, serviranno: nastri, confetti dorati, bigliettini per confetti, tulle. Seguite questi semplici passi, e riuscirete a realizzare delle belle confezioni:
- Inserite i confetti e il biglietto per confetti nel tulle.
- Se volete aggiungete un altro tipo di tulle io ho scelto quello in foto, verde con rose dorate.
- Legate il tutto con nastri in tinta, meglio di due colori per dare più contrasto.
- Se volete, per evidenziare che sono oggetti creati a mano, potete legare all’esterno delle tag handmade, l’effetto sarà ancora più bello.
Se non avete voglia o tempo di realizzare le bomboniere per i 50 anni di matrimonio, su Amazon potrete trovare tante idee carine, eccone alcune: