Le torte finte come si realizzano? Quali materiali è meglio usare? La torta in gomma crepla è una valida alternativa alla torta in pasta di zucchero. È una torta tutta in polistirolo, solo scenografica, molto utilizzata per fare le foto e in più si può conservare come ricordo senza che questa si rovini nel tempo.

Ma le torte finte per il compleanno come si fanno? Ecco un tutorial di Elisa Di Santo

Ciao mi presento, mi chiamo Elisa sono una mamma creativa e il mio nome d’arte è Il mondo di ely !!

Oggi vi propongo un tutorial della torta finta di compleanno che ho realizzato per la mia bambina. La torta che ho realizzato, questa volta, è per la mia secondogenita che ha compiuto il suo primo anno di età e il tema della festa era l’unicorno tema molto in voga in questo periodo.



Materiali utilizzati

Procedimento

Step 1

Torte finte compleanno - step 01

Su un piano metto il foglio di carta forno sul quale appoggio, al rovescio, la gomma crepla glitterata e la riscaldo con il ferro caldo (massima temperatura a secco) per qualche secondo. Appena la gomma si riscalda, la appoggio velocemente dal dritto (con la parte glitterata verso l’alto) sulla base di polistirolo (quella da 20 cm di diametro), tiro verso il basso e comincio a modellarla fermandola sul fondo con degli spilli.

Utilizzo lo stesso procedimento per il colore a pois, stendendolo sul disco di polistirolo da 30 cm di diametro (vedi foto in basso).

Torte finte compleanno

Step 2

torte finte compleanno

Successivamente scaldo la parte superiore della gomma sulla base di polistirolo e tiro verso il basso (da fare delicatamente perché la gomma si stende con il calore ma si può anche strappare! ). Mi aiuto in questa operazione sia con il ferro da stiro sia con l’embosser. Fisso tutto il fondo con gli spilli e faccio raffreddare per qualche minuto prima di passare alla fase successiva. Faccio la stessa cosa con la base foderata con la gomma crepla a pois.

Step 3

torte finte compleanno

Successivamente taglio la gomma in eccesso ed elimino gli spilli e di seguito incollo la parte con la colla a caldo.



Step 4

Torte finte compleanno - step 04

Comincio ad assemblare la torta: applico gli stuzzicadenti per dare una maggiore stabilità tra i due dischi e un punto di colla a caldo al centro del polistirolo inferiore. Poi applico un nastrino decorativo fermandolo con uno spillo e incollando in alcuni punti.

Step 5

Torte finte per compleanni

Conviene non segnare la gomma crepla con penne e matite, basterebbe usare un oggetto “appuntito” per disegnare sulla superficie. Infatti, con  l‘aiuto di uno stuzzicadenti, ho disegnato gli occhi, li ho ritagliati e incollati sulla base ricoperta con la gomma crepla glitterata.

Step 6

Torte finte per compleanni

Cominciamo a decorare la torta! Per fare il corno ho utilizzato un pezzo di gomma crepla oro, gli ho dato una forma a cono e l’ho fermata con la colla a caldo, infine ho tagliato la parte in eccesso.

Poi, con l’aiuto della Big Shot, ho realizzato le rose e le lettere.




Le orecchie dell’unicorno, le ho realizzate ritagliando due triangoli con la punta arrotondata.



La torta è FINITA!!!! E l’allestimento che ho realizzato per il compleanno di mia figlia è questo!! Vi piace?

Torta finta di compleanno-allestimento

Alla fine basta prendere un po’ di manualità e confidenza con questo materiale e si possono realizzare davvero tante cose bellissime e originali!!

Di seguito vi metto il mio profilo e pagina Facebook, Instagram e il mio Blog per rimanere aggiornati con le mie creazioni!!

di Elisa Di Santo

Profilo Facebook :

https://www.facebook.com/profile.php?id=100008387954071

Pagina Facebook :

https://www.facebook.com/ilmondodiely83/

Blog :

https://ilmondodiely14.blogspot.com/

Instagram :

https://www.instagram.com/ilmondodiely/

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.