La festa del papà è l’occasione ideale per dimostrare al papà tutto il nostro affetto e per far divertire i bambini realizzando dei regalini fai da te. Un lavoretto fatto a mano conquisterà anche i cuori più duri. Le cravatte ormai sono passate di moda e sono un regalo poco originale, così come il profumo.

Maglioni e camicie sono tipici regali natalizi, una bottiglia di liquore è troppo impersonale, un libro è un regalo troppo rischioso perché potrebbe finire sotto un tavolo che ha la gamba rotta. Sicuramente i papà golosi potrebbero apprezzare dei dolcetti o le cremose zeppole ma provate ad immaginare la loro felicità mentre alzano il piatto e scoprono un biglietto con una dedica speciale.

Ma quali lavoretti si possono realizzare per la festa del papà?

Tra i lavoretti più facili da realizzare per la festa del papà vi è proprio il classico biglietto. Basta prendere un foglio di cartoncino e piegarlo in due, all’interno si può incollare una foto che vi ritrae insieme oppure fare un bel disegno con i pennarelli completando il tutto con una simpatica cornice; in alternativa, potete anche stampare i biglietti di auguri per il papà e farli colorare ai vostri bambini.biglietto-festa-papa-02

biglietto-festa-del-papà

Un’altra idea da realizzare insieme ai bambini è quella di creare uno splendido trofeo. Basta un bicchiere di carta, una scatolina, un cartoncino, la colla vinilica e le forbici dalla punta arrotondata. Se tutti i materiali sono di colore giallo l’effetto è ancora più reale, a questo simpatico lavoretto si può allegare un biglietto a forma di trofeo colorato dai vostri bimbi.

biglietto-festa-papa-trofeo-02.

disco-orario-festa-papaPer i papà che sono sempre in giro in auto un disco orario personalizzato è la soluzione ideale per non prendere più le multe. Su un foglio di carta disegnare il faccione di un vigile (non dimenticate il cappello!) e tagliare due sagome ricavando un’apertura in corrispondenza della bocca. Posizionare il disco orario e bloccare un fermacampione, in alternativa si può utilizzare la sagoma di un’automobile.

disco-orario-papa

Se vi piacciono i gufetti potreste realizzare un disco orario come quello fatto da una creativa che fa parte del nostro gruppo su FB Elisabetta Ghignone (un grazie ad Elisabetta per avermi concesso di pubblicarlo), clicca qui per guardare un tutorial per realizzare un simpatico disco orario a forma di gufetto, (basterà sostituire i colori femminili con quelli maschili e posizionare il fiocco, invece che in testa, subito sotto il becco, come ha fatto Elisabetta, e il gioco è fatto!).

I papà che passano molte ore in ufficio invece avranno sicuramente bisogno di un portapenne, un semplice barattolo dipinto con le tempere potrà strappargli un sorriso dopo una lunga giornata di lavoro, oppure una maglietta con le impronte potrà tenergli compagnia tutte le volte che sarà lontano da casa e vorrà una carezza dei suoi adorati figli.

Un’altra idea molto originale è quella di realizzare dei biglietti di auguri con camicia e cravatta in rilievo, di seguito due immagini con mini tutorial non realizzati da me, ma trovati sul web che mostrano come realizzarli in stile scrapbooking oppure utilizzando la tecnica dell’origami.

biglietto-festa-papa-camicia-cravatta biglietto-festa-papa-trofeo-03

Per i papà che amano leggere si potrebbe pensare di realizzare un simpatico segnalibro.

segnalibro-festa-papa-02
segnalibro-festa-papa

Per confezionarlo, procedere in questo modo:

  • scegliere le sagome tra quelle presenti nel disegno (testa, capelli, cravatta, ecc.);
  • incollare il cerchio della cravatta su quest’ultima, i capelli sulla testa (aggiungere a piacere il cappello e i baffi) e il colletto della camicia sotto la testa;
  • infine incollare la cravatta sotto il colletto della camicia;
  • ritagliare uno dei due disegni in b/n scegliendo il maschietto o la femminuccia e fateli colorare ai vostri bimbi, poi  incollatelo sotto la cravatta, mettendo la colla solo sotto il cerchio.

segnalibro-festa-papa-finitoIl risultato dovrebbe essere simile a questo, è un segnalibro molto carino e semplice da realizzare che potrà rendere ancora più piacevoli i momenti di relax di lettura del papà e poi potrebbe essere utilizzato anche come biglietto di auguri.

 

Come vedete le idee per i lavoretti fai da te per la Festa del Papà sono davvero tante. Ora rimboccatevi le maniche e mettetevi a lavoro!

Se vuoi delle idee originali per impacchettare il regalo da fare al papà, potrebbe interessarti il tutorial passo passo per realizzare dei fiocchi e coccarde di carta fai date.

10 Responses to Come realizzare dei regalini fai da te per la festa del papà
  1. Quante belle idee, grazie 🙂

  2. Mi piace moltissimo il bigliettino a forma di camicia.

  3. Che idea carina per fare un regalo davvero con il cuore

  4. …..molto divertenti….i bambini saranno felici di ingegnarsi a realizzare cosine così per i loro papà!

  5. bellissimo progettino da fare, simpatico e ben realizzato, messo il like, e ora seguo anche su pinterest, bacioni
    carmen


[top]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *