Si avvicinano le feste natalizie e con esse la necessità di decorare l’albero e la casa.
Un modo divertente ed economico di procurarsi le decorazioni può essere quello di realizzarsele in proprio, utilizzando stampi in silicone per gesso.

Decorazioni natalizie fai da te in pochi semplici passi

stampi-in-silicone-natalizi-per-gesso-fronteRealizzare da soli Babbi Natale, stelline, campanelle e quant’altro può essere un passatempo simpatico e utile.
I materiali necessari per farci in casa le nostre decorazioni natalizie sono:

Gli stampi in silicone natalizi sono divertenti e vari con molti soggetti disponibili.
È possibile trovare e realizzare ogni tipo di decorazioni attraverso gli stampi natalizi per gesso e l’unico vero limite è quello della nostra fantasia e del tempo che intendiamo dedicare alla ricerca degli stampi.

Stampi natalizi in silicone, piccola guida all’uso

stampi-in-silicone-per-natale-fronteIl necessario per passare alla fase esecutiva è semplice da reperire, infatti, oltre agli stampi in silicone, acquistabile come detto online ma anche presso i negozi di hobbistica, è sufficiente acqua di rubinetto e un sacchetto di polvere di gesso o polvere ceramica comprabile da un qualsiasi ferramenta o negozio per hobbistica.

Per prima cosa si deve versare in un apposito recipiente la polvere di gesso in quantità adeguata (di solito la quantità necessaria di gesso e la proporzione di acqua da mescolarci è indicata nelle istruzioni allegate alla confezione della polvere di gesso o ceramica) che va mescolata con l’acqua.
A questo punto si mescola energicamente fino a ottenere una miscela dalla consistenza abbastanza densa ma di una certa fluidità che si potrà versare negli stampi senza difficoltà.
Ottenuto il composto di acqua e gesso, esso va versato negli stampi in silicone natalizi, facendo ben attenzione a che non esca dai bordi.
Per accertarsi che non si formino bolle d’aria è possibile dare piccoli colpetti ai lati dello stampo.
L’asciugatura solitamente richiede 24/48 ore (a seconda del gesso o polvere ceramica usati) al termine delle quali sarà possibile estrarre le nostre decorazioni natalizie dai loro stampi in silicone per gesso e procedere alla colorazione delle nostre decorazioni natalizie, momento divertentissimo da condividere magari insieme ai nostri piccoli di casa.

È possibile acquistare gli stampi in silicone per gesso direttamente online su uno dei molti siti dedicati a questo tipo di hobby ed anche sul nostro shop online.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *