Tutorial per realizzare un cuore di stoffa imbottito

Questo tutorial per cucire un cuore di stoffa imbottito, vi sarà utile per realizzare due tipi di cuori imbottiti: il primo in pannolenci e il secondo in stoffa e gomma crepla. Entrambi i cuori saranno cuciti senza macchina da cucire con l’utilizzo del punto festone che, se non sapete come eseguirlo, potrete vedere più avanti nel tutorial come farlo.

Il primo cuore imbottito che realizzeremo, sarà quello in pannolenci, vediamo nel tutorial passo passo come fare.



Tutorial cuore stoffa imbottito: usiamo il pannolenci


Materiali e utensili occorrenti

  1. Pannolenci nei colori desiderati
  2. ago e filo di cotone
  3. fiori in feltro
  4. imbottitura
  5. cartamodello cuore da stampare gratis

 

Tutorial cuore pannolenci imbottito passo passo

1. Una volta scaricato il cartamodello del cuore da stampare gratis, ritagliamo due volte il cuore in pannolenci scegliendo una delle tre dimensioni disponibili sul cartamodello.

2. Realizziamo il cuore di stoffa imbottito: prendiamo i due pezzi a forma di cuore precedentemente ritagliati, inseriamo, nella parte superiore centrale, un nastro o una striscia di pannolenci alta circa 5 mm a formare un occhiello che servirà come gancio per appendere il cuore imbottito. Uniamo bene i due cuori, in modo da far coincidere perfettamente i bordi e, usando il punto festone, cuciamo tra loro i due cuori lungo il perimetro facendo attenzione a lasciare una piccola apertura dalla quale inseriremo poi l’imbottitura. Una volta inserita l’imbottitura, terminare la cucitura a punto festone fino alla fine.

Guarda questo video, che si trova sul canale Youtube di ManoLibera Atelier di Barbara, per capire come realizzare il punto festone.

3. Andiamo ora a realizzare la decorazione del fiore di stoffa imbottito: usando il pannolenci, di un colore contrastante rispetto a quello usato per il cuore, ritagliamo un triangolo per realizzare la foglia (vedi cartamodello). Con l’aiuto di ago e filo, cuciamo una filza lungo il lato più lungo del triangolo in pannolenci a circa 3/4 mm dal bordo. Il punto filza serve sia per unire due pezzi stoffa tra loro, sia per arricciare la stoffa, in questo caso lo useremo per arricciare, procedere così: fissare il filo con un nodo, fare passare l’ago nel tessuto e, alla distanza di qualche millimetro, fare uscire l’ago dal pannolenci senza però tirarlo fuori completamente, proseguire così fino alla fine della cucitura. Una volta terminata la cucitura, tirare il filo e creare l’arricciatura, fissare con un punto di cucitura semplice (vedi foto in alto).



 

4. Prendiamo uno dei fiori in feltro acquistati e, con l’aiuto di ago e filo, fissiamo la foglia precedentemente realizzata, sulla parte inferiore del fiore.

5. Passiamo adesso alla decorazione del cuore: fissiamo il fiore e la foglia nella posizione desiderata e cuciamo o incolliamo con colla a caldo, come più preferiamo. Personalmente preferisco la colla 😉 Ecco pronti dei bellissimi cuori di stoffa imbottiti.

Tutorial cuore di gomma crepla e stoffa imbottito

In questo tutorial, vedremo come realizzare una variante del cuore imbottito precedentemente realizzato, cuciremo un cuore di gomma crepla (sì avete capito bene “cuciremo”) e stoffa.

Materiali e utensili occorrenti

  1. Gomma crepla bianca
  2. stoffa a quadretti bianchi e rosa (o altra fantasia desiderata)
  3. colla bianca
  4. ago e filo di cotone
  5. fiori in feltro
  6. nastro rosa
  7. imbottitura
  8. cartamodello cuore da stampare gratis

1. La prima operazione da eseguire per realizzare i cuori con la gomma eva, è quella di diluire la colla bianca in un po’ d’acqua e, con l’aiuto di un pennello di medie dimensioni, stenderla su tutta la superficie della gomma crepla che intendiamo utilizzare, aspettare qualche secondo e poi appoggiare la stoffa premendo bene e facendo attenzione a non creare bolle. Lasciare asciugare per qualche ora, meglio se fino al giorno dopo.

Una volta asciugata la superficie deve apparire ben levigata.

2. Con l’aiuto del cartamodello cuore da stampare gratis, ritagliamo due cuori ricavandoli dalla gomma crepla ricoperta con la stoffa. Cucirli tra di loro (usando il punto festone) e imbottirli, seguendo lo step 2 del tutorial dei cuori in pannolenci precedentemente spiegato. Ricordare di inserire, all’interno dei due cuori nella parte centrale, il nastro rosa  prima di proseguire alla cucitura e finitura del cuore imbottito.

Infine decorare il cuore di stoffa e fommy imbottito con fiori, nastri o latri decori preferiti.

Spero che questo tutorial vi sia piaciuto, se volte commentate sotto, sarò lieta di rispondere e fare “quattro chiacchiere creative” con voi 😉

Lascia un tuo commento...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.