Tutorial bomboniere battesimo fai da te: ecco come realizzare un portaconfetti in gomma crepla

Realizzare delle bomboniere per il battesimo con il fai da te è semplice e non richiede nemmeno tantissimo tempo. Il portaconfetti che si può realizzare con questo tutorial può essere utilizzato sia per bambino sia per bambina semplicemente scegliendo i propri preferiti tra i colori disponibili per la gomma crepla.


Materiali e utensili occorrenti

  1. Pirografo
  2. colla a caldo e colla bianca
  3. forbici
  4. cartamodello bomboniera nascita

Versione bomboniera bambina

  1. gomma crepla rosa
  2. tessuto a quadretti rosa e bianco
  3. 2 bottoni rosa Di due dimensioni diverse

Versione bomboniera bambino

  1. gomma crepla azzurra e blu
  2. 1 bottone coccinella
  3. nastrino 5 mm di altezza azzurro a quadretti

Per realizzare il portaconfetti fai da te per battesimo in gomma crepla a forma di scarpina per prima cosa è necessario scaricare da internet e stampare il cartamodello delle scarpine nascita. Questa operazione non richiede più di qualche minuto perché potrete scaricarlo immediatamente sul nostro sito web. Una volta ottenuto il cartamodello è possibile procedere con il disegno sulla gomma e il ritaglio delle varie parti. Vediamo come procedere per realizzare

1. Per quanto riguarda la versione della bomboniera fai da te bambina, vi consigliamo di scaricare gratuitamente il cartamodello del fiocco e adattare le misure, oltre al cartamodello per realizzare la scarpina. Quindi, tagliate i pezzi di: suola, tomaia e fiocco. Per realizzare una versione più originale, potrete ritagliare il fiocco ricavandolo da un pezzo di gomma crepla ricoperta da una stoffa a quadretti rosa e bianca. Per incollare la stoffa sulla gomma crepla, vi basterà stendere un sottile strato di colla bianca sulla gomma crepla e poi incollate, premendo bene, la stoffa sul fommy.

2. Una volta ottenute tutte le parti dal taglio della gomma, si può procedere con la decorazione della scarpina utilizzando il pirografo (con le punte intercambiabili) facendo molta attenzione a premere delicatamente per evitare di bucare la gomma. La decorazione andrà effettuata su tutto il bordo superiore della scarpa e su una striscia di gomma crepla alta circa 4/5 mm. Ecco qui di seguito un pirografo che potrete trovare su Amazon:

 

3. Una volta finite le decorazioni con il pirografo, è possibile passare all’assemblaggio delle parti procedendo con la colla a caldo all’incollamento prima della parte superiore della scarpetta, seguendo le istruzioni del cartamodello.

4. Una volta incollate le parti della tomaia, fissare bene con la colla a caldo la suola al bordo inferiore della tomaia.

5. Infine, una volta ottenuta l’intera scarpina, si può andare avanti con la finitura della scarpina ovvero l’incollaggio del bordino decorato della suola, a copertura della colla stessa che unisce le parti della scarpa. Si giunge infine all’abbellimento della bomboniera nascita fai da te con l’applicazione delle decorazioni: il fiocchetto sul davanti, il bottone più grande a chiusura della fibbia della scarpina, e il bottoncino più piccolo, come abbellimento del fiocco. Su questi accessori si può dare il massimo sfogo alla propria fantasia nella scelta dei colori e dei materiali.
Una volta finita la scarpina sarà pronta per essere utilizzata come bomboniera per la nascita o il battesimo del tua bambina. La sua forma, con una parte cava, permette di utilizzarla anche come porta confetti, i quali possono essere inseriti all’interno o legati accanto a seconda delle preferenze personali.

Per quanto riguarda la realizzazione della versione della bomboniera per maschietto, tagliate le parti del cartamodello e incollatele come indicato nei passaggi 3 e 4 di questo tutorial. Per ricavare la striscia che vi servirà per rifinire la scarpina, potete utilizzare una striscia ritagliata da un foglio di gomma crepla dal colore contrastante usando magari delle forbici a zig zag. Potete poi decorare la bomboniera scarpina nascita, con un fiocco di nastro a quadretti azzurro e bianco e un bottoncino azzurro a forma di coccinella.

La decorazione è stata effettuata, con un pennarello a punta fine imitando ad esempio il tratteggio tipico delle cuciture a macchina. Bisogna effettuare questa operazione con pazienza e attenzione al fine di ottenere un risultato abbastanza accurato.

2 Responses to Tutorial bomboniere battesimo fai da te: ecco come realizzare un portaconfetti in gomma crepla
  1. Scarpine stupende!!! Vorrei provare a farle come bomboniera per la mia nipotina.. Mi manderesti il cartamodello? Grazie buona giornata


[top]

Lascia un tuo commento...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.