Tutorial segnalibri per bambini fai da te

La scuola è quasi alle porte! Cosa ne dite di realizzare un lavoretto con i vostri bambini che possa essere utile per il nuovo anno scolastico?

Questo tutorial vi spiega, passo passo, come realizzare dei segnalibri per bambini.

La mia idea, in realtà, è nata alla fine dello scorso anno scolastico quando avevo l’esigenza di creare dei pensierini da donare, come biglietti per fine anno scolastico, ai compagni di classe della mia bimba più grande. Così ho pensato di realizzare questi segnalibri per bambini che sono stati apprezzati tantissimo da tutti i bambini. L’idea può essere anche usata anche come spunto per dei lavoretti fai da te per bambini.

segnalibri-per-bambini-materiali

Materiali e utensili occorrenti

  1. Cartoncino ondulato in vari colori
  2. Disegni da ritagliare e incollare sui segnalibri
  3. Cordoncino
  4. Nastro biadesivo
  5. Cutter
  6. Righello
  7. Perforatore per carta

 

segnalibri-per-bambini-tagliati 1. Tagliare dei rettangoli (dimensione 5 X 17 cm) di cartoncino colorato ondulato. Ritagliare dei disegni (dimensione 4 X 15 cm circa) realizzati a mano o al computer, da utilizzare come abbellimenti dei segnalibri per bambini. Nella parte centrale del lato più corto dei cartoncini ondulati, praticate un foro con l’aiuto del perforatore per carta. Se volete potete richiedermi gratuitamente il file pdf, contenente 5 copie del disegno usato in questo tutorial (con crocini di ritaglio), semplicemente compilando il modulo che appare sulla dx dello schermo. segnalibri-per-bambini-scoth 2. Sul retro dei cartoncini disegnati, incollate dei pezzi di nastro biadesivo. segnalibri-per-bambini-incollato 3. Incollate il disegno sul cartoncino ondulato colorato. segnalibri-per-bambini-spago 4. Tagliare un pezzo di cordoncino della lunghezza di circa 10 cm e piegarlo in due. segnalibri-per-bambini-spago-foro 5. Far passare il cordoncino piegato nel foro del segnalibro, come mostrato nella foto sopra. Creare un nodo facendo passare, i due capi del cordoncino, nell’asola. segnalibri-per-bambini-finito 6. Ecco finito il nostro segnalibro per bambini!

15 Responses to Tutorial segnalibri per bambini fai da te
  1. potresti mandarmi le sagome in pdf dei modellini?? grazie mille…

    • Ciao Francesca,
      non ho usato il cartamodello per realizzare i segnalibri, ho tagliato semplicemente dei reattangoli di 5×17 cm.
      A presto
      Tiziana

  2. Ho fatto la richiesta del file PDF per questo lavoretto ma non mi è arrivato.

    Richiedo nuovamente questo file per poter realizzare alcuni segnalibro da regalare ai bambini del doposcuola della scuola dell’infanzia dove lavoro come ricordo di questi anni passati con noi.

    Grazie in anticipo
    Michela

  3. Salve, ho urgenza di questo disegno, è il più bello che sono riuscita a trovare, cortesemente me lo invieresti?
    Grazie
    Gemma

  4. Ciao! Ho richiesto il pdf ma non lo ho ricevuto. Gentilmente potresti inviarmelo per email ?
    Grazie e complimenti per l’idea, i segnalibri sono molto carini!

  5. Grazie Tiziana!! 🙂
    A presto, ciao
    Stefania

  6. Buonasera. Non ho capito a cosa serve il biadesivo sul retro… :-)) È poi vorrei sapere se è sufficiente una normale colla stick per unire i due pezzi del segnalibro o è meglio colla a caldo. Grazie

    • Salve, il nastro biadesivo serve per incollare il disegno al cartoncino, se usa cartoncino ondulato, sarebbe meglio il biadesivo perché tiene meglio, la colla a stick temo che non riuscirebbe a incollare bene.

  7. POtrebbe mandarmi il disegno per realizzare il segnalibro?
    Grazie 1000

  8. Salve potrebbe inviarmi i pdf dei disegni per i segnalibri?


[top]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.