Come realizzare il fommy glitter in 3 semplici passi

La gomma crepla, a volte chiamata anche fommy, è un prodotto estremamente versatile. Si acquista in fogli di tanti colori e tonalità diverse e può essere modellata a piacere, si può disegnare sopra, può essere facilmente dipinta, si può ritagliare con facilità senza che si sfilacci, perciò è adatta anche per costruire dettagli.

La proposta odierna è quella di abbellire fogli di fommy (o gomma crepla) con polverina brillante o glitter. Con questi fogli si potranno poi realizzare segnaposto per le festività natalizie, piuttosto che bigliettini d’auguri; la cornice per un foto, la copertina per un diario segreto. Si possono decorare cuoricini e stelline di diverse dimensioni che poi, dopo essere stati forati, potranno essere usati come charms da appendere a deliziosi braccialetti. Vediamo come procedere.

materiali-gomma-crepla-glitter

Materiali e utensili occorrenti

  1. fogli o ritagli di fommy
  2. glitter
  3. colla bianca
  4. matita morbida

gomma-crepla-glitter-paso-01

Con una matita morbida disegnare su un foglio di fommy (o gomma crepla)  i motivi decorativi scelti. È un’attività che, usando linee semplici, può essere svolta anche dai bambini dato che si può cancellare facilmente.

gomma-crepla-glitter-paso-02

Con un pennellino piccolo, intinto nella colla vinilica bianca, ripassare i contorni del disegno, cercando di mantenere la stessa larghezza del tratto, e di disporre la colla in modo omogeneo, senza eccessi o punti in cui risulti rada.
Quindi spolverare con i glitter le zone con la colla. È necessario distribuirne una quantità abbondante, ricoprendo bene tutta la colla.

fommy-glitter-paso-03
Lasciare asciugare lontano da fonti di calore, per evitare che la colla secchi eccessivamente. Quando risulterà completamente asciutto, rivoltare il foglio e scuoterlo delicatamente per rimuovere le particelle di glitter in eccesso.
Se si usano glitter di colore diverso, bisogna procedere in momenti successivi, aspettando che ogni colore asciughi, per non mischiare la polverina colorata.

I fogli di gomma crepla così decorati, si possono ritagliare in forme di dimensioni diverse e usare per realizzare oggetti diversi.

Se non avete voglia o tempo di realizzare da soli questi fogli, potete acquistare i fogli glitter, già fatti e pronti all’uso, con disegni e fantasie diverse.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *