Come realizzare un cestino di cartoncino fai da te con uova decorate

Anche la Pasqua è una ottima occasione per coinvolgere i nostri bambini nella realizzazione di lavoretti che, oltre ad essere divertenti, stimolano la loro creatività e sviluppano allo stesso tempo abilità manuali e progettuali.
Questo semplice cestino di cartoncino colmo di uova sode colorate e decorate, è facilmente realizzabile. Ecco come procedere!
materiali-occorrenti-uova-decorate-pasqua

Materiali e utensili occorrenti

  1. cartoncino colorato (arancione, giallo, marroncino chiaro, rosa e del colore desiderato per il cestino)
  2. carta con decori da ritagliare
  3. scatola delle uova (da 4 oppure 6 uova)
  4. pennarelli per alimenti
  5. uova sode colorate (marrone e giallo)
  6. forbici
  7. pinzatrice
  8. nastro adesivo

01-decorare-uova-di-pasqua

1. Innanzitutto disegnare e ritagliare, utilizzando il cartoncino colorato, i particolari del coniglio e del pulcino: zampe, musetto a forma di cuore, becco, ali e le orecchie che dovranno essere di due colori diversi in modo da incollarle una sopra l’altra per un miglior effetto. Si può scaricare gratuitamente il cartamodello del coniglietto e del pulcino, compilando l’apposito modulo che si trova nella pagina vi arriverà subito un link in posta elettronica da dove scaricare il file del cartamodello.

02-decorare-uova-di-pasqua

2. Tagliare una contenitore di cartone per le uova e utilizzare solo la parte inferiore. Nel frattempo bollire le uova in due pentolini diversi per colorarle di marrone e giallo, clicca qui per leggere come fare per colorare le uova con colori naturali.

03-cestino-di-carta-fai-da-te
3. Disegnare il cestino su un cartoncino colorato, rispettando le misure indicate nel disegno sopra. Ritagliarlo e piegarlo con cura seguendo le linee tratteggiate. Le facciate laterali (c, e, d, f) dovranno essere ripiegate solo in parte, rimanendo oblique. Fissare le parti con la pinzatrice.
Ritagliare con forbici a lama ondulata una striscia di cartoncino che farà da manico, e pinzarlo lateralmente.

04-cestino-di-carta-fai-da-te

4. Disegnare alcuni cuori di dimensioni diverse su carta bianca e colorarli a piacere. Incollarli sul manico e sul cestino. In alternativa si possono usare degli adesivi oppure della carta decorata. Fare due fiocchi di carta decorata e incollarli lateralmente, dove il manico incontra il cestino.

05-decorare-uova-pasqua
5. Per fissare orecchie, zampe, musetto, ali e becco, usare colla a caldo se non intendete consumare le uova, se invece volete mangiarle, converrà usare del semplice nastro adesivo.  Definire i particolari (occhi, baffetti e sopracciglia) con un pennarello indelebile oppure con uno specifico per alimenti.

Inserire all’interno del cestino la confezione vuota delle uova e riporre le uova decorate nel cestino. Il lavoretto così terminato sarà un’ottima idea regalo da donare alle persone care.

8 Responses to Come realizzare un cestino di cartoncino fai da te con uova decorate
  1. ….che belo!!!!!!!!!…ce la posso fare!…almeno questo penso di riuscire!

  2. Bellissimo il tuo tutorial, dettagliatissimo!!!
    Vado a fare un bel giro sul tuoblog
    MOni

  3. che carino!!!!!! lo voglio fare per metterci gli ovetti di cioccolato!!!!!!!!ci riuscirò??

  4. Che bello è soprattutto molto ben spiegato 🙂 Grazie 🙂


[top]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *