Come personalizzare lo zaino per la scuola

Quest’anno la mia bimba più grande frequenterà la seconda elementare e abbiamo già acquistato lo zaino per la scuola e precisamente quello di Frozen. Dato che Frozen va per la maggiore tra le bimbe della sua età, ho pensato: sicuramente a scuola molte sue compagne avranno lo stesso zaino, meglio personalizzarlo con il suo nome. Ma quale soluzione è la migliore per evitare di scrivere direttamente sullo spallaccio con il pennarello? Idea! Usando la gomma crepla, una busta trasparente per raccoglitori ad anelli e un’etichetta stampata al computer, il gioco è fatto! Vediamo insieme quali step ho seguito per personalizzare lo zaino di scuola della mia bimba.

come-personalizzare-lo-zaino-materiali

Materiali e utensili occorrenti

  1. fommy tinta unita nel colore desiderato
  2. stoffa in abbinamento allo zaino (io ho scelto una fodera che si abbina allo zaino rosa di mia figlia)
  3. busta trasparente per raccoglitori ad anelli
  4. velcro
  5. colla bianca e colla a caldo

come-personalizzare-lo-zaino-step-01

1. Tagliare un rettangolo in fommy della dimensione più adatta allo spallaccio del vostro zaino. Per lo zaino di mia figlia ho tagliato un rettangolo di 12 X 30 cm. Ricoprire la superficie del fommy con uno strato sottile di colla bianca.

come-personalizzare-lo-zaino-step-02

2. Rivestire il rettangolo in fommy con la stoffa scelta, facendo attenzione che la stoffa sia più grande del pezzo in fommy di circa 1 cm sia in larghezza che in lunghezza.

come-personalizzare-lo-zaino-step-03

3. Ripiegare i bordi della stoffa verso la parte posteriore del rettangolo in fommy e incollare con colla bianca.

come-personalizzare-lo-zaino-step-04

4. Per creare il taschino trasparente (dentro il quale si potrà inserire un’etichetta con il nome) ricavare, dalla busta trasparente per raccoglitori ad anelli, un rettangolo di 5 X 11 cm. circa e cucirlo con un punto filza, sulla parte centrale del rettangolo. NON TIRATE TROPPO IL FILO! Altrimenti il fommy e la plastica trasparente si romperanno.

come-personalizzare-lo-zaino-step-05

5. Incollare le 2 strisce di velcro (lunghe circa 11 cm.) sui lati più corti del rettangolo, facendo attenzione ad incollarli sui due lati opposti in modo che il rettangolo possa chiudersi correttamente.

come-personalizzare-lo-zaino-scuola-frozen

Aggiungiamo l’ultimo tocco: una bella etichetta con il nome nel taschino trasparente. Io ne ho realizzata una al computer con un programma di grafica vettoriale, ogni tanto viene fuori la grafica che c’è in me! Ed ecco pronto un accessorio utile per personalizzare lo zaino per la scuola in modo originale.

Se volete un’idea per realizzare dei segnalibri, guardate subito questo tutorial!

3 Responses to Come personalizzare lo zaino per la scuola
  1. forte questa idea, così si può cambiare spesso a seconda del cartone del momento 🙂

  2. Hahaha, se le bambine scoprono il tuo blog, quest’idea sarà richiestissima!! Ciau!


[top]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *