Come fare una borsa di jeans e gomma crepla

Qualche mese fa, ho realizzato due borsette per le mie bambine usando un vecchio paio di jeans e della gomma crepla (o fommy) glitter e tinta unita. Ecco il tutorial!

come-fare-una-borsa-di-jeans-materiali

Materiali e utensili occorrenti

  1. fommy glitter e fommy tinta unita
  2. vecchi jeans
  3. colla bianca e colla a caldo
  4. stoffa per rivestire la patta
  5. timbrino per creare fiorellini

come-costruire-un-timbro-fai-da-te

1. La prima cosa che costruiremo è un timbro fai da te per dipingere dei piccoli fiorellini sulla stoffa di jeans. Per fare questo ci occorreranno: 5 stecchini per spiedini, 3 o 4 elastici piccoli e colla vinilica. Per costruire il timbro, basterà raggruppare i 5 stecchini, facendo attenzione che le superfici piatte formino un fiore a cinque petali (vedi il disegno nella foto in alto), fermarli con gli elastici e ricoprirli bene con abbondante colla vinilica, mettete la colla in tutti gli spazi in modo che gli stecchini, una volta asciugata la colla, non si muovano. Lasciare asciugare, meglio se per tutta la notte.

come-costruire-un-timbro-fai-da-te-02

2. Tagliare la patta della borsa utilizzando la stoffa di jeans, avendo cura di lasciare circa 1 cm. di bordo dal disegno del cartamodello. Dipingere dei piccoli fiorellini utilizzando il timbro costruito nel precedente step.

come-costruire-un-timbro-fai-da-te-03

3. Con un pennellino molto piccolo, dipingere il centro del fiore.

come-fare-una-borsa-di-jeans-01

4. Utilizzando il cartamodello, tagliare la gomma crepla e la stoffa a forma di patta. La gomma crepla sarà tagliata della dimensione uguale al cartamodello, mentre la stoffa leggermente più piccola. Rivestire la gomma crepla con la patta di jeans, precedentemente tagliata e decorata, rifinire con la stoffa.

come-fare-una-borsa-di-jeans-02

5. Tagliare il davanti e il dietro della borsa usando il fommy glitter. Tagliare la parte laterale della borsa in fommy (stessa misura del cartamodello) e jeans (lasciando 1 cm. circa di bordo dal cartamodello), rivestire il laterale in fommy con il jeans e incollare, il bordo eccedente del jeans, lungo il perimetro del davanti della borsa.

come-fare-una-borsa-di-jeans-03

6. Incollare anche la parte posteriore della borsa come è stato fatto per il davanti.

come-fare-una-borsa-di-jeans-04

7. Realizzare la tracolla della borsa tagliando un rettangolo in fommy, di circa 4 cm. di larghezza e della lunghezza desiderata. Ritagliare un altro rettangolo in jeans, più lungo e largo di quello in fommy, di circa 0.5 cm. Rivestire il rettangolo in fommy con il rettangolo di jeans. Lasciare asciugare bene.

come-fare-una-borsa-di-jeans-05

8. Incollare la patta in jeans, sulla parte posteriore della borsa. Incollare o cucire un bottone automatico sul davanti e nell’interno della patta. Incollare la tracolla sui lati della borsa.

come-fare-una-borsa-di-jeans-06

9. Volendo si può incollare sul davanti della patta, una decorazione per abbellire la borsa. Io ho realizzato un fiore, in jeans e fommy, usando la Big shot.

Se vuoi puoi scaricare subito il cartamodello di questa borsa. In offerta a soli 2 € comprensivo di istruzioni. Acquistalo ora!

 

2 Responses to Come fare una borsa di jeans e gomma crepla
  1. CARINA LA BORSETTA IN JEANS E FOMMY SI PUO AVERE IL CARTAMODELLO?


[top]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *