Quando ci si appresta ad organizzare le proprie nozze, tra i vari preparativi, c’è anche la scelta delle partecipazioni alle nozze da consegnare a parenti ed amici. Con il fai da te la parola d’ordine sarà sicuramente “risparmiare”

Finalmente il vostro partner si è deciso a farvi la classica proposta di matrimonio chiedendovi, magari durante una cena romantica in ginocchio con il classico anello in mano, citando anche il più classico degli scrittori “Sarei perduto s’io vivessi un solo momento senza di te” (cit. Ugo Foscolo).
Dopo questo incipit romanticissimo si ritorna con i piedi per terra e si pensa così a fissare il giorno delle nozze. Tra i vari preparativi, location da prenotare, abiti e anelli da provare, bomboniere da comprare, sicuramente c’è anche la scelta delle partecipazioni matrimonio da consegnare a parenti ed amici. La parola d’ordine sarà sicuramente “risparmiare”

Partecipazione fai da te: idee e consigli

Un modo per risparmiare sulle spese del matrimonio è sicuramente realizzare delle partecipazione fai da te, se fatte bene, potrete avere delle partecipazioni economiche e originali. Vediamo alcune idee!
Se siete brave al computer, potrete realizzare le vostre partecipazioni usando un software di grafica vettoriale (Adobe Illustrator o Gimp), le immagini da usare le potrete trovare gratuitamente su internet, sui alcuni siti web specializzati come Freepik che offre agli utenti foto e disegni grafici gratuiti di alta qualità, basterà scrivere, nel campo di ricerca, “partecipazioni matrimonio” e verranno fuori tante immagini da scaricare gratuitamente che potrete aprire nei programmi di grafica e modificare a piacimento, cambiando (naturalmente) anche i nomi degli sposi 😉

Partecipazioni matrimonio fai da te al computer

Un’altra idea originale, potrebbe essere quella di realizzare un segnalibro con le foto dei futuri sposi, questo tipo di partecipazione potrete realizzarla a mano utilizzando la tecnica dello scrapbooking per realizzarlo seguite i seguenti passaggi:

  • ritagliare un cartoncino a forma di rettangolo;
  • con una foratrice per fogli, praticare un foro nel centro del lato più corto;
  • legare un nastrino facendolo passare attraverso il foro;
  • stampare delle piccole foto dei futuri sposi e incollarle su uno delle facciate del segnalibro.

Potete allegare il segnalibro alla partecipazione vera e propria dove scriverete le indicazioni per la cerimonia, sul segnalibro potrete scrivere invece le indicazioni per il rinfresco o ricevimento.

Partecipazioni matrimonio: segnalibro con foto degli sposi

Un’altra idea per realizzare partecipazioni di matrimonio originali, personalizzate ed eleganti, potrebbe essere quella di scrivere a mano il contenuto dell’invito alle nozze, se avete una bella scrittura potreste provare a realizzare le partecipazioni di matrimonio fai da te scritte completamente a mano, basta scegliere un inchiostro dal colore che più vi piace e un tipo di carta particolare, in questo modo sarà possibile creare degli splendidi inviti di matrimonio fai da te molto particolari. Vi basterà dare libero sfogo alla vostra creatività!

Partecipazioni matrimonio scritte a mano

Un’idea molto semplice per realizzare delle partecipazioni per matrimonio molto carine e originali, è quella di realizzare le partecipazioni con dei centrini. Per realizzarle vi basterà acquistare i seguenti materiali: cartoncino marrone naturale, spago in fibra naturale, centrini di pizzo di carta rotondi. Per realizzare queste belle partecipazioni procedete così:

  • ritagliate i cartoncini marrone naturale della larghezza di 1/3 quella del centrino di carta;
  • stampate o scrivete sui cartoncini il contenuto della partecipazione;
  • ponete il cartoncino nella parte centrale del centrino di carta;
  • piegate i due lembi del centrino verso l’interno;
  • chiudete con lo spago. Volendo potete realizzare una tag con il cartoncino rimanente, da legare insieme allo spago.

Volendo, invece del centrino in carta, potrete utilizzare dei veri centrini realizzati all’uncinetto e successivamente inamidati con amido di mais per renderli più rigidi.

Partecipazione matrimonio fai da te con centrino di pizzo di carta

Se non avete tempo e voglia di realizzare delle partecipazioni per matrimonio fai da te , potrete acquistarle anche su Amazon.

Lascia un tuo commento...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.