Per vivere al meglio i giorni che anticipano le feste natalizie e di fine anno, mamme e bambini possono passare del tempo insieme per realizzare delle facili e creative decorazioni per poter abbellire così la propria casa.
Un’idea molto semplice è quella di creare una decorazione che possa essere usata sia come pallina per rendere giocoso e vivace il proprio albero di Natale, sia come un fuoriporta per ravvivare le porte d’ingresso alle varie stanze. Tutti i materiali utilizzati saranno totalmente di riciclo, per avere così l’opportunità di fare qualcosa di bello ma al tempo stesso senza sprechi, anzi, usando tutto ciò che altrimenti sarebbe stato gettato via!
Questa idea è nata grazie a dei lavoretti che, le maestre della scuola materna della mia bimba più piccola, hanno proposto di realizzare a casa con i propri bambini, per poter poi allestire la scuola in vista delle festività. Il risultato è stato bellissimo perché ognuno ha scelto delle tecniche di decorazione diverse.
Ecco la nostra versione delle palline di natale con bottiglie di plastica e carta riciclata
Il nostro punto di partenza sono state semplicemente delle bottiglie di plastica, noi abbiamo usato quelle grandi e trasparenti dell’acqua ma vanno benissimo anche quelle piccole, comunque si può scegliere assolutamente quel che si vuole, anzi, se si vorrà usare il risultato come pallina per l’albero, è indicato selezionare bottiglie diverse per variare così grandezze e forme.
Allora, cominciamo?

Materiali occorrenti
- bottiglie di plastica
- nastri e decorazioni varie
- carta da regalo riciclata
- forbici
- nastro adesivo




Non resta quindi che appendere la creazione dove si preferisce ad esempio sulla porta di una camera di casa e respirare tutta la fantastica atmosfera delle festività.
Bellissima idea! Ti do una dritta: se pratichi qualche forellino e metti all’interno petali di fiori, bucce d’arancia essiccate e chiodi di garofano o altre spezie (insomma il materiale dei pot-pourri), le palline oltre che belle saranno anche profumate.
Ottima collaborazione madre-figlia, carinissime le palline
Che idea veramente carina 🙂 brava 🙂