Ti piacerebbe realizzare una simpatica ghirlanda primaverile fai da te per accogliere al meglio la Pasqua in arrivo? Ecco un’ottima idea per addobbare la propria casa o perché no, per regalare una ghirlanda pasquale alle amiche e parenti. Ecco un tutorial spiegato passo per passo per creare una graziosa ghirlanda pasquale da appendere.

Ricordatevi che nella sezione apposita del sito troverete il cartamodello per realizzare questa dolcissima ghirlanda pasquale in pannolenci.

Anche grazie al cartamodello la ghirlanda sarà così semplice da realizzare che potrebbe essere un bel passatempo da condividere con i propri bambini: un pomeriggio all’insegna del colore e della creatività!



Ghirlanda pasquale - tutorial step 01

1. Il primo step del tutorial per creare la ghirlanda pasquale riguarda la realizzazione del coniglietto. Per prima cosa ritagliamo tutte le parti necessarie al corpo e al viso dell’animaletto di pannolenci. Ricordiamoci di ritagliare anche i piccoli dettagli del viso come le orecchie, il musetto e il nasino.

Ghirlanda pasquale - tutorial step 02

2. Successivamente assembliamo il viso del coniglietto: incolliamo le varie parti del viso (musetto, nasino  e orecchie) poi realizziamo, tramite ago e filo le decorazioni finali come gli occhi (utilizzando se vogliamo dei piccoli corallini neri), le sopracciglia, la linea sotto il naso e i baffetti. Ricordiamoci, infine, di dare un tocco di colore sulle guance del coniglietto con l’utilizzo di un pastello rosso.



Ghirlanda pasquale - tutorial step 003

3. Possiamo ora procedere a cucire a mano, con punto festone, le due metà della testa con il filo del colore più adatto a quello del pannolenci. Ricordiamo di lasciare una piccola parte aperta per inserire l’imbottitura. Una volta inserita l’ovatta finiamo di cucire la testa.

Ghirlanda pasquale - tutorial step 04

4. Con lo stesso procedimento si realizza il corpo del coniglietto: unendo le due metà con ago e filo, usando sempre il punto festone, e incorporando poi l’ovatta.



Ghirlanda pasquale - tutorial step 05

5. Una volta realizzati corpo e testa vanno vanno incollati o cuciti tra loro, come meglio preferite. Infine, per concludere la realizzazione del coniglietto, si rifinisce l’animaletto di pannolenci incollando le zampine e il cuore ritagliati in precedenza.

Ghirlanda pasquale - tutorial step 06

6. Una volta concluso il coniglietto passiamo ora a realizzare i cuori e l’uccellino in pannolenci. Ritagliamo così 4 cuori: due di dimensioni maggiori e due minori (vi basterà seguire il cartamodello che trovate qui). Per realizzare i due cuori, vi basterà cucire tra loro le due parti dei cuori in pannolenci, della stessa dimensione, con punto filza e poi imbottite. Per realizzare l’uccellino, ci servirà del pannolenci di colore giallo per il corpo, uno bianco per realizzare l’ala e un triangolino arancione per il becco. Una volta ritagliati si dovranno cucire le due metà del corpo con lo stesso procedimento realizzato per il coniglietto, ricordandosi di inserire il becco prima di cucire le due metà. Per rifinire il pulcino, cuciamo con del filo nero e un corallino dello stesso colore, un punto all’altezza dell’occhio. Infine incolliamo l’ala con sopra il piccolo cuoricino rosso.

Ghirlanda pasquale - tutorial step 07

7. Ora passiamo alle decorazioni dei cuori, realizzando un fiocco per ognuno di essi. Per il cuore di dimensioni maggiori creiamo un fiocco doppio di nastro colorato, mentre per il cuore più piccolo creiamone uno singolo con un nastro più fino. Per fissare entrambi i fiocchi utilizziamo un bottone cucino nel centro.

Ghirlanda pasquale - tutorial step 08

8. Infine, come sempre quando si concludono delle ghirlande pasquali in pannolenci, congiungiamo i vari elementi creati tramite un cordoncino. Potete variare a vostro piacimento l’ordine degli elementi creati, in questo esempio abbiamo scelto di alternare animaletti e cuori. Volendo, il cordoncino si può incollare tra i vari elementi, prima di cucire le due parti tra di loro.

Date massima spazio alla vostra creatività realizzando delle ghirlande pasquali: un tocco d’allegria e colore per tutti coloro che passeranno per la vostra porta!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.