I gessetti profumati sono un prodotto dalle mille occasioni d’uso, di semplice realizzazione e dall’effetto scenico assicurato. Una delle tecniche più diffuse per realizzare i gessetti profumati è quella che prevede l’utilizzo di stampi in silicone per gesso, di facile reperibilità sulla rete e dall’utilizzo estremamente semplificato.

Fare i gessetti con gli stampi in silicone è facile e divertente

stampi-in-silicone-per-gessetti-handmadeOltre agli stampi in silicone per gessetti profumati, occorre procurarsi, alcune essenze profumate, della comune acqua di rubinetto, colorante alimentare e gesso in polvere. Per facilitare le operazioni si consiglia di utilizzare un bicchierino di plastica come misura base. Il primo verrà riempito d’acqua e di 15 gocce di essenza profumata a piacimento. Con il secondo faremo due prese di gesso da versare in un recipiente apposito. Alla polvere di gesso va, quindi, aggiunta l’acqua aromatizzata e, tramite una vigorosa mescolatura, si ottiene il composto finale.

A questo punto il composto è pronto per essere versato all’interno degli stampi per gessetti profumati, facendo attenzione a non farlo fuoriuscire dai bordi. Per facilitare l’eliminazione di bolle d’aria si può procedere con piccoli colpi sulle pareti dello stampo. Qualora si voglia realizzare un gessetto colorato, basterà aggiungere al bicchierino di acqua qualche goccia di colorante. I tempi di asciugatura dipendono dalla grandezza degli stampi in silicone per gesso e dall’umidità dell’aria. Solitamente, però, non eccedono le 24 ore.  La realizzazione è davvero molto facile e sarebbe una splendida idea coinvolgere anche i nostri bambini che saranno sicuramente felicissimi di pasticciare un po’ con le loro deliziose manine, insieme alla mamma.

Gli ingredienti per realizzare questi piccoli capolavori sono molto semplici da reperire.

Meglio scegliere stampi in silicone made in italy

stampi-silicone-per-gesso-made-in-italyIl segreto per ottenere un ottimo lavoro sta nello scegliere stampi in silicone di qualità, preferendo quelli made in Italy (come quelli della Silikomart). Molti stampi in silicone per gessetti profumati, come gli stampi silikomart, sono facilmente reperibili online, abbattendo sensibilmente i costi di acquisto. Acquistare stampi per gessetti profumati online, però, può nascondere alcune insidie, circa la qualità del prodotto e la sua resa finale. Per questo motivo è sempre preferibile scegliere marchi di qualità e verificare che la produzione sia completamente italiana soprattutto se vogliamo coinvolgere nella realizzazione dei gessetti anche i piccoli di casa. Solo con gli strumenti giusti, infatti, sarà possibile ottenere un prodotto finito perfetto.

Sul nostro shop potete trovare stampi in silicone per gesso adatti anche per realizzare cioccolatini.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *