Cadono le foglie, la temperatura si rinfresca, la natura si tinge di colori unici, l’autunno è la stagione in cui ricominciano le nostre attività lavorative e la scuola dei nostri piccoli, ricca di impegni e di eventi. Al ritorno dal lavoro, l’ideale è rilassarsi in casa dedicando del tempo a noi stessi. Creare oggetti è uno dei passatempi preferiti da noi italiani. Ciò che creiamo è unico e speciale e ci fa sentire vivi. Molto di noi, poi, scoprono addirittura un vero e proprio talento creativo e sono capaci di creare oggetti che possono essere considerati vere e proprie opere d’arte. 
Elenco Fiere Creative autunno 2016Basta la giusta ispirazione ed ecco che nella nostra mente si materializza un’idea. Il desiderio di realizzarla diventa irresistibile ed iniziamo a progettare, disegnare e realizzare la nostra opera. Conoscere nuovi artisti e nuove opere d’arte manuali è una occasione unica per trovare nuove ispirazioni, confrontare le nostre idee con quelle degli altri e fare un aggiornamento delle nostre tecniche creative e delle nostre attività manuali. Partecipare ad una fiera creativa è la cosa da fare se sei alla ricerca di tutto ciò. Ad una fiera vedrai le opere di nuovi artisti, imparerai i loro segreti. Tutto questo oltre alla possibilità che avrai di conoscere nuove tecniche e nuovi materiali. Potrai partecipare a corsi di formazione e di aggiornamento ed acquistare il materiale da poter usare per la creazione delle tue opere manuali.

Se partecipare ad una fiera creativa è quello che desideri fare nei prossimi mesi di quest’anno è giunto il tempo di programmare i tuoi fine settimana autunnali e partecipare con la tua famiglia ad una fiera creativa. Se ne organizzano tante in tutta Italia.

Ecco a voi l’elenco delle fiere creative presenti lungo tutta la penisola italiana durante la stagione autunnale 2016.

Manualmente

La stagione autunnale delle fiere creative è inaugurata da Manualmente, l’infinito mondo della creatività e dell’hobbistica femminile. Stands di tantissimi artisti, corsi e esposizioni, descrizione di nuovi materiali e di idee su come usarli. In primo piano in questa fiera sono le donne, le vere protagoniste di questo grande evento. Gli appuntamenti da non farsi scappare si terranno a Torino dal 22 al 25 settembre e nella meravigliosa Cesena dal 21 al 23 ottobre.

ORARI E COSTI DEL BIGLIETTO

Manualmente Torino

La fiera sarà aperta tutti i giorni in orario continuato dalle ore 9.30 alle ore 19.00. Il prezzo intero del biglietto è di 9,00 euro, il prezzo dell’abbonamento (due giornate) è di 14,00 euro. Sono previste inoltre le seguenti riduzioni: un biglietto ridotto di 7,00 euro per over 65, per gruppi formati di minimo 15 persone ( organizzatrice e autista GRATUITI), per possessori di ticket stampati e distribuiti da Blu Nautilus, possessori di coupon riviste, tesserini gialli (Regione Piemonte) e Cral Convenzionati (Fitel Piemonte, Fiat Cedas: in tal caso, si chiede di presentare tessera associativa). Il biglietto ridotto di 5,00 euro è previsto per ragazzi dai 10 ai 16 anni. L’ingresso è GRATUITO per alunni di età sino a 9 anni compiuti e per n.2 insegnanti per classe mentre per alunni di età da 10 a 16 anni il biglietto è di 5,00 euro ed è gratuito per n.2 insegnanti per classe. Il biglietto è GRATUITO per disabili certificati, per disabili titolari di invalidità al 100% e loro accompagnatori

Manualmente Cesena

Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.00. Il prezzo intero del biglietto è di 8,00 euro. L’abbonamento ( per due giornate) ha il costo di 12 euro. Il biglietto ridotto di 5,00 euro è previsto per ragazzi dai 10 ai 16 anni. Il prezzo ridotto di 6,00 euro è, invece, riservato agli over 65, militari e studenti universitari. Sarà inoltre possibile avere un biglietto ridotto presentando alle casse:
– Tagliando-invito Blu Nautilus;
– Ritaglio pubblicità della manifestazione, pubblicato sui quotidiani locali e riviste specializzate.
Il biglietto è GRATUITO per portatori di handicap non autosufficienti ed i loro accompagnatori,
bambini sino a 9 anni, appartenenti a forze dell’ordine, persone accreditate e stampa accreditata.

Particolari sconti sono riservate alle comitive con minimo 20 partecipanti:
– biglietto di ingresso ridotto (5,00 euro anziché 8,00 euro)
– pranzo con menù a prezzo agevolato
– parcheggio gratuito riservato per il pullman
– ingresso gratuito per l’organizzatrice e l’autista

Bimbi protagonisti

Dalle ore 14 in poi e solo nella giornata del 22 settembre a Torino e dalle ore 14 in poi del 21 ottobre a Cesena saranno i bimbi ad essere i veri protagonisti. Saranno, infatti, organizzati una serie di eventi, laboratori e dimostrazioni per i nostri piccoli creativi, con tantissime attività da poter fare autonomamente o insieme alle loro mamma o ai loro papà.
In questa occasione l’ingresso per le mamme (o qualsiasi altro accompagnatore adulto), che accompagnano i propri bimbi (di età compresa tra 3 e 9 anni compiuti), sarà GRATUITO.

Sito web: www.manualmente.it

Passione Creativa

Sempre nel mese di settembre troviamo Passione Creativa, la vetrina dell’arte creativa per eccellenza. Qui si presentano le novità del momento ma non solo. Grazie ai suoi laboratori, workshop e corsi si ha la possibilità di sperimentare nuove tecniche e di trasformare i nostri hobby in una vera e propria arte. Troverete qui una vasta gamma di materiali e potrete partecipare a corsi di approfondimento per il loro utilizzo. I corsi e gli stands spazieranno dalla lavorazione e manipolazione della pasta al cucito creativo, dall’uncinetto allo shabby chic. L’appuntamento è dal 23 al 25 settembre nel Palazzo Storico delle Esposizioni a Mariano Comense (CO).

ORARI E COSTI DEL BIGLIETTO

Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Il prezzo intero del biglietto è di 4,00 euro. Il prezzo del biglietto ridotto è di 3,00 euro ed è riservato per over 65 anni, per ragazzi dai 6 ai 15 anni, per disabili autonomi, per possessori di coupon riduzione distribuito in originale e via mail da Expopoint, per possessori di coupon riduzione da scaricare presso il sito www.passione-creativa.it. Il biglietto è GRATUITO peri i bambini fino a 5 anni compiuti e per disabili gravi e loro accompagnatore.

Sito web: www.passione-creativa.it

Hobby Show

Durante tutta la stagione autunnale ed in diverse città sarà presente Hobby Show, giusto connubio tra tecnologia ed arti manuali. Con centinaia di espositori, oltre 500 corsi, laboratori e mostre d’arte si ripropone di far esplorare e scoprire a tutti i partecipanti l’universo della creatività a 360 gradi. E’ di fatti il grande salone della creatività: tra le proposte presentate al pubblico durante i tre giorni di esposizione si passa dal classico decoupage e dalla pittura su tessuto e seta, all’incisione e alla lavorazione del vetro; dai tradizionali ma eterni punto croce, mezzo punto, filet agli innovativi scrapbooking, biedermeier, rock painting. Inoltre innovatici strumenti e tools insieme a corsi di approfondimento per il loro utilizzo.

L’appuntamento storico è quello di Milano presso la Fiera Milano City. Già dal 2015 si sono aggiunte le nuove edizioni di Pescara e di Pordenone e da quest’anno si aggiungono altre due nuove edizioni, Hobby Show Bastia Umbra e Hobby Show Garda.

LE DATE

Hobby Show Milano – Fiera Milano City
Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 19.00

Hobby Show Pescara – Montesilvano Palacongressi
Da venerdì 21 ottobre a domenica 23 ottobre dalle 9.30 alle 19.00

Hobby Show Pordenone – Pordenone Fiere
Da venerdì 11 novembre a domenica 13 novembre dalle ore 9.30 alle ore 19.00

Hobby Show Bastia Umbra – Umbria Fiere
Da venerdì 18 novembre a domenica 20 novembre dalle ore 9.30 alle ore 19.00

Hobby Show Garda – Montichiari Brescia – Centro Fiera del Garda
Da venerdì 25 novembre a domenica 27 novembre dalle ore 9.30 alle ore 19.00

COSTI DEL BIGLIETTO

Il prezzo intero del biglietto sarà di 8,00 euro. Sono inoltre presenti degli sconti: con coupon sconto scaricabile online dal sito http://hobbyshow.it/ il prezzo biglietto è di 5,00 euro;con coupon sconto cartaceo il prezzo biglietto 6,00 euro.
L’ entrata sarà GRATUITA per bambini al di sotto dei 10 anni (non compiuti) e per i disabili ed i loro accompagnatori ( max 1 accompagnatore). Riduzioni previste anche per gli over 65: il prezzo del biglietto sarà di 5,00 euro.

sito web: hobbyshow.it

Creattiva

Anche quest’anno dal 6 al 9 ottobre a Bergamo dà il benvenuto a Creattiva, il paese dei balocchi per chi è curioso di sperimentare la magia dell’arte manuale. E’ la fiera creativa da non perdere per chi ama cimentarsi nella arte manuale dei semilavorati e per chi non si accontenta del prodotto grezzo e lo vuole modellare, modificare e decorare. L’evento è atteso dai veri ed autentici creativi: qui avranno la possibilità di trovare una vasta gamma di materiali e di partecipare a corsi capaci di suggerire nuove idee per i loro lavori. Moltissimi i workshops offerti durante questo evento, che spazierà tra i tantissimi settori dell’arte creativa. Creattiva si terrà anche a Napoli presso la Fiera del baratto e dell’usato alla Mostra d’Oltremare dall’11 al 13 novembre e quest’anno debutta anche a Milano a Porta Nuova Varesine, nello spazio The Mall dal 18 al 20 novembre.

ORARI E COSTI DEL BIGLIETTO

Creattiva Bergamo

Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.00. Il prezzo intero del biglietto è di 10,00 euro. Il prezzo del biglietto ridotto è di 7,00 euro ed è riservato a chi si registra on-line sul loro sito. Il prezzo del biglietto ridotto in formula plus è di 4,00 euro ed è riservato a ragazzi dai 10 ai 16 anni compiuti, ad over 65, a disabili autonomi ed a gruppi di oltre 25 persone. L’ingresso è GRATUITO per bambini fino a 9 anni compiuti e a disabili gravi e loro accompagnatori. Sono previsti inoltre degli abbonamenti: per 4 giorni il prezzo è di 24,00 euro mentre per 3 giorni il prezzo è di 20,00 euro.

Creattiva Napoli

Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Il prezzo intero del biglietto è di 7,00 euro. Il prezzo del biglietto ridotto è di 5,00 euro ed è riservato per gruppi formati da 20 a 24 persone. Il prezzo del biglietto ridotto in formula plus è di 4,00 euro ed è riservato a ragazzi dai 10 ai 16 anni compiuti, ad over 65, a disabili autonomi ed a gruppi di oltre 24 persone. L’ingresso è GRATUITO per bambini fino a 9 anni compiuti e a disabili gravi e loro accompagnatori.

Creattiva Milano

Tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.00. Il prezzo intero del biglietto è di 10,00 euro. Il prezzo del biglietto ridotto è di 8,00 euro ed è riservato per chi si registra online sul loro sito, a ragazzi dai 12 ai 16 anni compiuti, ad over 65, a disabili autonomi ed a gruppi di oltre 25 persone. L’ingresso è GRATUITO per bambini fino a 11 anni compiuti e a disabili gravi e loro accompagnatori.

sito web: www.fieracreattiva.it

Abilmente

Abilmente, atelier internazionale della manualità creativa si terrà a Vicenza dal 13 al 16 ottobre e a Roma dal 3 al 6 novembre. E’ riconosciuta come la manifestazione leader del settore in Italia e in Europa. Con più di 1000 corsi e workshop, Abilmente è il più ampio laboratorio attivo e dinamico del fai da te. L’atmosfera unica e straordinaria di questa fiera creativa ha un sapore europeo e internazionale grazie alla partecipazione all’evento di stand che arrivano da Francia, Germania, Olanda, Regno Unito, Spagna e Ungheria.Anche in questa fiera saranno organizzati moltio workshops inerenti le diverse tecniche dell’arte creativa.

ORARI E PREZZI DEL BIGLIETTO

Abilmente Autunno Vicenza

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Il prezzo intero del biglietto è di 10,00 euro. Il prezzo ridotto è di 8,00 euro ed è previsto per ragazzi tra i 13 e i 18 anni, per gli over 60 e per gruppi superiori alle 25 persone. L’ingresso è GRATUITO per bambini tra gli 0 e i 12 anni compresi e per i disabili e relativi accompagnatori. Sono previsti per questo evento anche pacchetti promozionali: il costo dell’abbonamento per 2 giorni è di 15,00 euro e per 3 giorni è di 20,00 euro.

Abilmente Autunno Roma

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Il prezzo intero del biglietto è di 10,00 euro. Il prezzo ridotto è di 8,00 euro ed è previsto per ragazzi tra i 13 e i 18 anni, per gli over 60 e per gruppi superiori alle 25 persone e per possessori di depliant promozionali. L’ingresso è GRATUITO per bambini tra gli 0 e i 12 anni compresi e per i disabili e relativi accompagnatori. Sono previsti anche pacchetti promozionali: il costo dell’abbonamento per 2 giorni è di 15,00 euro e per 3 giorni è di 20,00 euro.

sito web: www.abilmente.org

Florence Creativity

Nella splendida cornice fiorentina, dal 27 al 30 ottobre, giunta ormai alla sua settima edizione, Florence Creativity si ripropone di catturare l’interesse e la curiosità di tutti gli appassionati dell’hobbistica e del bricolage. L’esperienza dei professionisti del settore viene messa a disposizione di tutti al fine di anticipare le nuove mode e le nuove tendenze di questo fantastico mondo. Interessanti i workshops e le dimostrazione offerti da questa fiera sia per principianti che per gli esperti delle tecniche di arte creativa.

ORARI E COSTI DEL BIGLIETTO

La fiera sarà aperta tutti i giorni, con orario continuato, dalle 9.30 alle 19.00. Giovedì 27 e venerdì 28 ottobre c’è una speciale promozione: un unico biglietto intero garantisce l’ingresso di 2 persone. Il prezzo del biglietto intero è di 10,00. Il prezzo del biglietto ridotto è di 5,00 euro ed è riservato per disabili, over 70, gruppi superiori alle 10 persone (per gruppi superiori alle 20 persone sarà dato 1 biglietto omaggio per l’organizzatore). Pagheranno un biglietto ridotto anche i possessori di depliant promozionali, convenzioni specifiche o di riduzioni scaricate da loro sito o pagina FB. L’ingresso è GRATUITO per bambini fino a 10 anni compiuti e per gli accompagnatori dei disabili.

Sito web: florencecreativity.it

Fantasy & Hobby

Nel quartiere fieristico Porto Antico di Genova dal 4 al 6 novembre si terrà Fantasy & Hobby Genova, giunta ormai alla sua quattordicesima edizione. Con affaccio diretto sul mare, troviamo gli ambienti pensati dal grande Renzo Piano: 8500 mq di spazi espositivi sviluppati su quattro livelli che si affacciano sul centro storico e che da soli permettono di creare l’ambiente ideale per nuove ispirazioni. Attratti dalla splendida location, partecipano a questa fiera creativa espositori di provenienza nazionale ed internazionale. Ideale, quindi, per chi intende aggiornare le proprie tecniche creative con quelle straniere. Verrà riproposto anche per quest’anno il progetto il Baule Creativo per Natale.

ORARI E COSTI DEL BIGLIETTO

La fiera sarà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.00. Il prezzo del biglietto intero è di 8 euro. Il prezzo del biglietto ridotto è di 6 euro ed è previsto un abbonamento (per 3 giorni) il cui costo è di 12 euro. L’ingresso è GRATUITO per minori di 14 anni.

Sito web: www.fantasyehobby.it

Il Mondo Creativo Bologna

Si chiude in bellezza la stagione autunnale. Dal 25 al 27 novembre sarà infatti la volta de Il Mondo Creativo di Bologna, regno della creatività ricco di tante nuove idee. Ogni anno questa fiera creativa presenta novità per professionisti del campo e per gli hobbisti. Qui potete trovare non solo materiali per il fai da te e per le arti decorative ma anche stampi, paste modellabili, tamponi. Inoltre potete partecipare a corsi che consentono di personalizzare e di rendere speciali i vostri oggetti. Numerosi anche i vari laboratori di tutte le altre tecniche creative. Novità di quest’anno è l’iniziativa “My Christmas Party”: inviando le proposte per il tuo party di Natale il miglior progetto creativo verrà realizzato da Magò.

ORARI E COSTI DEL BIGLIETTO

la fiera sarà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.00. Il prezzo intero del biglietto è per 1 giorno di 10,00 euro, per 2 giorni 16,00 euro e per 3 giorni di 22,00 euro. Sono previste riduzioni per gli over 65. Il prezzo ridotto del biglietto è per 1 giorno di 8,00 euro , per 2 giorni di 14,00 euro e per 3 giorni di 18,00 euro. Il biglietto è GRATUITO per i bambini fino a 12 anni e per i portatori di handicap non autosufficienti e loro accompagnatori. Per i gruppi sono previste tariffe agevolate: – per comitive dalle 25 alle 80 persone il prezzo è di 6,00 euro cadauno ( 2 ingressi omaggio per l’organizzatore); per comitive con oltre 80 persone il prezzo è di 5,00 euro cadauno ( 4 ingressi omaggio per l’organizzatore).

Sito web: ilmondocreativo.it

Il Mondo Creativo – Fiera del Levante

Dal 15 al 18 settembre Il Mondo Creativo avrà una suo spazio all’interno del padiglione 20 della Fiera del Levante a Bari.

ORARI E COSTI DEL BIGLIETTO

La fiera sarà aperta giovedì 15 settembre e venerdì 16 settembre. Verrà mantenuto l’orario di apertura dalle ore 10.00 alle ore 21.00.

Sabato 17 settembre e domenica 18 settembre l’orario di apertura previsto è dalle ore 9.30 alle ore 21.30.

Il costo del biglietto d’ingresso alla Fiera del Levante è di 3.00 euro.

Sito web: ilmondocreativo.it/fiera-del-levante

Buona creatività a tutte!

One Response to Calendario Fiere Creative Autunno 2016
  1. Grazie per l’esauriente panoramica!
    Vi segnalo anche Kreativ, a Bolzano, dal 16 al 18 settembre.
    Francesca


[top]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *