Dal 16 al 19 ottobre 2014, ancora una volta la città di Vicenza darà l’opportunità al mondo della creatività di essere ospitato presso lo spazio Fiera di Vicenza in occasione di Abilmente, la mostra atelier della manualità creativa.

Cosa si può trovare ad Abilmente?

fiera-abilmente-vicenzaChi si aspetta semplicemente di assistere ad una mostra mercato nel campo del lavoro manuale dedito all’artisticità e alla creatività si sbaglia di grosso visto che fin dalla prima edizione l’evento ha rappresentato un interessante punto di incontro tra numerosi professionisti del settore e semplici appassionati che hanno così trovato un’occasione perfetta per potersi incontrare e discutere delle proprie passioni, ma anche di mettere in pratica quell’arte vera e propria che può essere rappresentata in mille modi diversi.

Sono moltissimi infatti i settori presentati ad Abilmente, a cominciare dal Patchwork, fino al cucito, per imparare le nuove tecniche ed apprezzare quelle antichissime ancora oggi usate, passando per l’arte della creazione di bijoux grazie alle mani esperte di valenti artigiani e dei mille materiali che si possono usare in questo campo, fino ad arrivare al cake design, vera e propria moda del momento che permette di creare delle vere e proprie sculture golosissime attraverso l’uso di ingredienti che ormai si possono facilmente trovare in ogni città. 

Si potranno ammirare i vari manufatti in esposizione e acquisire direttamente dalle creative i segreti per realizzare le proprie creazioni.

Abilmente mette in mostra tutto ciò e permette di partecipare a corsi ed incontri a tema, infatti saranno davvero tanti i corsi e le dimostrazioni a cui si potrà partecipare e ce ne saranno per tutti i gusti!

Si potranno sperimentare tecniche e attrezzature nuove e acquisire nuove abilità in quelle più conosciute.  aree-tematiche-abilmente

Le aeree tematiche presenti durante la manifestazione saranno:

  • patchwork
  • feltro
  • ricamo-merletto
  • crochet- tricot
  • cucito
  • bijoux
  • cake design
  • tessitura
  • tecniiche decorative
  • didattica e terapia

Anticipazione Abilmente con Creativemamy presso le “Corti Venete” a Verona

gruppo-creativemamyCome anteprima di quest’evento, Il Centro CommercialeLe Corti Venete” di Verona ha ospitato Creativemamy, un gruppo di mamme appassionate di tanti hobby:

  • dal cucito creativo ai lavori in gomma crepla,
  • dal crochet alle creazioni realizzate con diversi materiali (carta, bottiglie di plastica e pigne),
  • dalle creazioni realizzate riciclando le linguette delle lattine di bibite agli accessori creati con le cialde delle macchine del caffè.

In occasione di quest’evento uno staff molto accogliente e professionale ha offerto l’opportunità di creare una connessione tra artisti custodi di varie tecniche lavorative per mettere a confronto le proprie opere e i propri stili, offrendo un arricchimento sia sotto il profilo tecnico sia personale.

Numerose le persone incuriosite che si sono avvicinate ed hanno potuto toccare con mano le piccole opere d’arte che si possono creare anche in casa.

Creativemamy sarà presente, come partner,  presso la Fiera Abilmente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *