Inizia con questo una serie di articoli dedicati agli eventi, corsi, concorsi e dimostrazioni in programma nelle principali Fiere Creative dell’autunno 2014.

Cominciamo con “Creattiva“, manifestazione dedicata alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage, che si terrà in tre città italiane (Bari, Bergamo e Napoli) in date diverse nei mesi di settembre, ottobre e novembre.

fiera-creativa-bari-bergamo-napoliQuesta manifestazione non è solo un luogo dove esporre, vendere e comprare i diversi prodotti, ma è un posto dove i visitatori sono coinvolti in prima persona. Infatti si potrà assistere a dimostrazioni pratiche e partecipare attivamente ai corsi in programma. A completare la rassegna ci saranno anche mostre e concorsi.

Tutte queste iniziative sono proposte per arricchire e coinvolgere gli appassionati alle arti manuali, aiutandoli a scoprire nuovi materiali e tecniche.

I settori d’interesse in primo piano della manifestazione saranno tanti e diversi: dall’arredo country alle candele, dal bricolage alla cucina creativa, dalle composizioni floreali al quilting, dal ricamo al trompe l’oeil.

Corsi e dimostrazioni in programma “Creattiva” 2014

I corsi e le dimostrazioni di Creattiva sono organizzati dagli espositori che ne definiscono: temi, orari, costi e procedure di partecipazione. Per ottenere delle informazioni più precise, è consigliabile contattare direttamente loro.

L’elenco dei corsi della manifestazione napoletana non è ancora disponibile on-line. Eventualmente contattare direttamente l’Ente Fiera che organizza l’evento.

Eventi e concorsi “Creattiva” 2014

Ecco gli eventi e i concorsi ai quali sarà possibile partecipare, nelle tre città italiane (Bari, Bergamo e Napoli), durante le diverse manifestazioni di “Creattiva”:

Creattiva Bari

  • B&B: Entra in fiera a Bari e parti per un week-end a Bergamo: concorso a premi per la vincita di un week end per 2 persone a Bergamo. Nel premio sono compresi: volo da Bari, pernottamento in hotel centrale a 4 stelle e visita guidata della città medioevale.
  • Bel Composto all’italiana: Omaggio alla Puglia: in contemporanea a “Creattiva” presso la Fiera del Levante si svolgerà un concorso dedicato ai cake decorator per vincere un posto in prima fila a The Cake Show di Bologna, organizzato da BolognaFiere in occasione della sua partecipazione alla Fiera del Levante nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 settembre 2014.

Per quanto riguarda gli altri eventi della manifestazione di Bari, la sezione del sito è ancora in allestimento.

Creattiva Bergamo

  • Creattiwood e Creattiwood Award: è uno spazio che ospita gratuitamente artisti della lavorazione del legno, purchè l’artista organizzi dimostrazioni e corsi che coinvolgano il pubblico. Creattiwood Award è un concorso dedicato agli artisti del legno che servirà a dare visibilità alle opere degli artisti partecipanti.
  • Spazio Giochinfiera: nella passata edizione i bambini avevano la possibilità di partecipare a laboratori creativi gratuiti mentre le mamme visitavano la fiera. Sul sito non è stato ancora indicato nessun evento dedicato ai bambini per l’edizione autunnale. Cliccate qui per richiedere direttamente informazioni all’ente organizzatore.

Creattiva Napoli

  • Area Ricamo: anche in questa edizione ci sarà un’area totalmente dedicata al ricamo: associazioni di varie regioni italiane esporranno i loro manufatti e organizzeranno corsi e dimostrazioni.
  • Giovani Creativi Napoletani: con questo evento si darà la possibilità a 10 giovani creativi napoletani di esporre gratuitamente i propri lavori creativi, offrendo loro una buona occasione di visibilità.

Per quanto riguarda gli altri eventi non ancora segnalati verificare costantemente il sito web ufficiale.

Clicca qui per scoprire: date, prezzi ingresso e dove trovare le riduzioni del biglietto delle principali Fiere Creative in programma questo autunno.

Spero che questo articolo vi sia stato utile. Arrivederci al prossimo appuntamento con gli eventi e corsi in programma alla quarta edizione di “Kreativ” a Bolzano.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *