San Valentino è alle porte e bisogna pensare a cosa regalare ai propri partner. Le idee fai da te possono essere tantissime: torte, cupcake, cuori e cuoricini realizzati con vari materiali, ma il regalo che sicuramente non cade mai nel banale e soprattutto è sempre molto gradito, sono sicuramente dei cioccolatini fatti in casa.

Cioccolatini fatti in casa: un’idea golosa da regalare a San Valentino

San Valentino è alle porte e bisogna pensare a cosa regalare ai propri partner. Le idee fai da te possono essere tantissime: torte, cupcake, cuori e cuoricini realizzati con vari materiali, ma il regalo che sicuramente non cade mai nel banale e soprattutto è sempre molto gradito, sono sicuramente dei cioccolatini fatti in casa. Mi direte: dove sta l’idea originale? Semplice, nel realizzare i cioccolatini con le proprie mani e soprattutto confezionarli in una scatola personalizzata. Sicuramente saranno molto più apprezzati della solita scatola acquistata, magari di corsa, in un supermercato o nella caffetteria sotto casa.

cioccolatini fatti in casa con ingredientiMa come realizzare dei cioccolatini fatti in casa in modo facile? Basta procurarsi il cioccolato preferito dal nostro partner (bianco, fondente o al latte), spezie o frutta secca e degli stampi in silicone a forma di cuore poi, seguendo pochi semplici passi, ottenere dei buonissimi cioccolatini fatti in casa ripieni:

  1. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria (a circa 40° C).
  2. Spennellare la parte interna dello stampo in silicone con una una parte del cioccolato fuso facendo attenzione a ricoprirne l’intera superficie, riporre lo stampo in silicone in frigo e lasciare finché il cioccolato sia ben rappreso.
  3. Passato qualche minuto, riempire con il ripieno che più si gradisce ponendo attenzione a non far uscire il composto.
  4. Ricoprire con dell’ulteriore cioccolato fuso in modo da creare la base dei cioccolatini.
  5. Dopo aver pazientato un paio di ore, i cioccolatini sono pronti ed è possibile disporli nella scatola che più si gradisce.

Per i più golosi è possibile fare dei cioccolatini con del cioccolato bianco, con un ripieno di cocco, per gli amanti del “nero”, invece il cioccolato fondente può essere la base per dei cioccolatini al pistacchio. Volendo, nel cioccolato fuso si possono aggiungere ingredienti che lo rendano ancora più goloso, come ad esempio un mezzo cucchiaino di succo d’arancia. Le varianti sono tantissime: basta dare spazio alla propria fantasia e creatività!

Una scatola fai da te: un contenitore creato con amore

E’ importante poter disporre i cioccolatini in una scatola che sia bella quanto l’amore che si prova per la dolce metà. Per rendere il dono ancora più originale, si può pensare di creare da soli la confezione, basterà cercare su internet dei cartamodelli per realizzare scatole fai da te, oppure comprare una semplicissima scatola di cartone e decorarla. Di seguito due metodi facili ed effetto che vi aiuteranno a personalizzare la vostra scatola per i cioccolatini:

  • la prima versione è sicuramente la classica: disegnare tanti cuori o stamparli così da poterli incollare sulla superficie;
  • la seconda è molto più personale, la scatola può essere rivestita con foto di entrambi i partner e abbellita da un fiocco in tessuto al quale legare l’immancabile targhetta in cui è possibile scrivere il proprio messaggio d’amore.

I cioccolatini fatti in casa e la confezione personalizzata dimostreranno al proprio partner, l’amore che si è avuto nel farli e saranno sicuramente molto apprezzati anche se si tratta della “solita scatola di cioccolatini”.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *