Sicuramente vi sarà capitato molte volte di rimanere incantati alla vista di creazioni come pupazzi fermaporte a forma di gufo e di gatto. Realizzarli secondo il proprio gusto personale non è molto difficile.

Ricordate l’arte delle nonne di rammendare cuscini e coperte con toppe di stoffa che presentavano motivi e anche materiali diversi? Sono state loro ad inventare quello che viene comunemente definito cucito creativo.

Questa tecnica consente di dare libero sfogo alla propria fantasia. Anche chi non è esperto con ago e filo e non sa che la macchina da cucire si attiva pigiando il piede su un pedale, potrà dare vita a splendidi oggetti.

fuoriporta-stoffa-passo-08Non esiste un abc del cucito creativo, e consultando i tutorial lo capirete voi stessi, ma prima di iniziare è necessario andare alla ricerca dei materiali. Inutile spendere del denaro per acquistare le stoffe: aprite l’armadio e controllate se vi sono capi da buttare. Provvedete a ritagliare le parti che vi servono e conservatele. Anche vecchi asciugamani e calzette bucate possono trovare nuova vita.

Talvolta al mercato si trovano scampoli di stoffa che avanzano da ritagli errati, anche questi sono un ottimo affare. Nei negozi di bricolage invece è possibile acquistare pannolenci e feltro che hanno un costo un po’ eccessivo, e quindi vanno “dosati” con cura.

Oltre alle stoffe occorre un kit da cucito con aghi di diverse misure: forbici per tessuti, forbicine piccoline, puntaspilli, metro, gesso, e ditale. In commercio e nelle grandi catene di distribuzione sono presenti dei kit completi. Non dimenticate bottoni, nastri e nastrini (potete anche recuperare quelli dei mazzi di fiori) e rocchetti di filo di cotone colorati. Infine lei: la macchina da cucire! I modelli base sono accessibili a tutti, oltre alla macchina da cucire serviranno una pistola con colla a caldo e la colla specifica per i tessuti.

ghirlanda-coniglietto-abilmente-01Con la tecnica del cucito creativo si possono realizzare dei simpaticissimi animaletti in pannolenci che potrete utilizzare in infiniti modi, ad esempio, per realizzare delle bomboniere fai date oppure come elementi per abbellire i fermagli o i cerchietti delle vostre bambine.

In questo sito sono a vostra disposizione, tra i vari tutorialanche alcuni di cucito creativo come ad esempio il tutorial per realizzare dei fiori imbottiti o un cuore in stoffa stile country con i cartamodelli disponibili gratuitamente. Con le spiegazioni passo passo, sarete aiutati a realizzare le decorazioni che arricchiranno la vostra abitazione. Inoltre potrete stupire le persone che amate con un regalo originale e fatto a mano.

Ed ora… pronti, creativi e via!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *