Volete realizzare un porta post it da regalare o per un’occasione particolare, ad esempio da utilizzare come bomboniera? La soluzione è senza alcun dubbio il fai-da-te. Realizzare un porta post it fa da te è semplice e divertentissimo. Le bomboniere porta post it possono essere tranquillamente realizzate in autonomia, realizzando delle simpatiche bamboline. Scopriamo insieme come fare.

Materiali occorrenti per realizzare il porta post it fai da te

come fare un porta post it

Come fare un porta post it in gomma crepla

Il primo elemento da realizzare è la scarpina della bambola porta post it da scrivania. Per realizzarla, bisogna usare due sfere di polistirolo: una di diametro 4 cm e una di 3 cm. Alla sfera di diametro 4 deve essere tolto un piccolo pezzo con un apposito taglierino. Le dimensioni del taglio devono essere calcolate a partire dalla linea di fabbrica che demarca il centro della sfera fino a mezzo centimetro da un solo lato. Stessa cosa deve essere fatta con la sfera più piccola. Le due sfere tagliate dovranno poi essere unite, facendo combaciare perfettamente le due superfici solo da un lato. Dopo aver fatto trascorrere il tempo necessario alla colla per fare presa, si dovrà procedere con un nuovo taglio. Anche questa volta, ci si dovrà spostare dal centro verso il lato in cui le due sfere non combaciano di circa mezzo centimetro. Alla base della scarpina si dovrà mettere il nastro biadesivo Dopo aver fatto ciò, sarà sufficiente coprire la scarpina con un quadratino di gomma crepla delle giuste dimensioni prima scaldato con il ferro. Le parti in eccesso ovviamente dovranno essere tagliate con delle tradizionali forbici.



Per realizzare la scarpetta, poi, non si dovrà fare altro che procedere allo stesso modo, mettendo il biadesivo alla base e incollando il rettangolo desiderato. Non appena terminata la scarpetta, andrà incollata su un quadratino che farà da soletta, tagliando l’eccesso. Alla scarpa si potrà inserire anche delle fascette laterali con della tradizionale colla. Per realizzare la gamba servirà un rettangolino di gomma crepla a cui attaccare con della colla uno stecco da spiedo nella parte più lunga. Lo stecco dovrà leggermente fuoriuscire per circa 1 cm. Con della colla, la gamba dovrà essere inserita nel piedino e l’eccesso dovrà essere tagliato.

Come realizzare: il corpo, la testa e il faccino della bambolina

Per fare il corpo della bambola porta post it, serve il cartamodello da chiudere con della colla. La misura giusta del collo è identica a quella dell’indice di una mano. Il corpo dovrà essere infilato su una sfera da 4 cm. La pancia della sfera dovrà essere tagliata per aggiungere la lavagnetta del post it. La sfera deve essere coperta per metà per poi essere incollata al busto e infilata nelle gambe con della colla per fissare il tutto.



Per la gonna, basta un cerchio della misura di un cd da piegare a metà e ripiegare a metà fino a formare un triangolo da tagliare. Il cerchio dovrà essere scaldato e poi leggermente piegato per dare movimento alla gonna da fissare al corpo con della colla. Per la maglietta serve un rettangolo da incollare sul busto. Il cartamodello ovviamente dovrà essere rifilato. Volendo, si potrà anche inserire un nastro e/o un fiocco con la medesima tecnica.

Per fare le braccia, è sufficiente arrotolare il cartamodello nel fil di ferro con della colla. Il fil di ferro non deve assolutamente fuoriuscire. Il tutto poi deve essere scaldato per fare bombatura al braccio e decorato con un rettangolino della stessa tinta di gonna e maglietta.



Per la testa, serve una sfera da 6 cm sulla cui linea di fabbrica bisogna applicare il biadesivo. La sfera dovrà essere avvolta in un quadrato come accaduto per le scarpe. I quadratini devono essere di due colori per vedere la differenza tra volto e capelli. La testa dovrà poi essere incollata sul collo. Alla testa si possono attaccare i codini, utilizzando le striscioline presenti nel cartamodello da scaldare con il ferro per farli arricciare. I codini ovviamente dovranno essere incollati alla testa. Ai codini si possono mettere anche fiocchi e/o fascettine. Al termine di questa operazione di dovrà mettere la frangia, dopo essere stata scaldata. Per posizionare il blocchetto dei post it, si dovrà incollare un quadratino in sughero con della colla direttamente sulle mani della bambolina e poi applicare il blocchetto dei post it sul sughero.

Per realizzare il faccino bisognerà dipingere gli occhi, la bocca, il naso e le sopracciglia usando i colori acrilici.



Ecco il cartamodello per realizzare la bambolina porta post it -> clicca qui per scaricarlo

Questo tutorial è stato realizzato da Stefania Vescera che ci ha gentilmente concesso di pubblicarlo sul nostro sito web.
Ecco i contatti di Stefania:
Pagina Facebook:
www.facebook.com/IlMondoAColoriDiStefi/
e-mail:
stefaniavescera@gmail.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.