Ad oggi sono sempre di più le persone che si occupano personalmente della realizzazione delle bomboniere da donare come ricordo agli invitati di vari eventi.

Ad oggi sono sempre di più le persone che si occupano personalmente della realizzazione delle bomboniere da donare come ricordo agli invitati di vari eventi. Questo perché, realizzare da soli delle bomboniere, significa risparmiare denaro ma anche poter creare degli oggetti molto personali, che in qualche modo riflettano la personalità della persona alla quale sono dedicati.

In un’epoca in cui siamo tutti costantemente di corsa è bello poter ritagliare dello spazio per dar sfogo alla propria creatività, sopratutto se questo vuol dire dedicare del tempo alla realizzazione di piccoli oggetti come le bomboniere, presenti da dare alle persone care durante le occasioni speciali. Con un po’ di attenzione e di pratica chiunque può arrivare a creare bomboniere fai da te per eventi come matrimoni, nascite e battesimi. Le idee per poter creare questo tipo di bomboniere sono davvero tante, alcune più semplici, altre più complesse, ma tutte in grado di dare vita ad oggetti davvero particolari, magari simbolici, dal gusto unico ed esclusivo.

Le bomboniere per un battesimo, sia esso di un bimbo o di una bimba, sono sempre molto graziose e spesso semplici da realizzare. Ecco allora qualche idea per creare degli oggetti originali che sicuramente verranno apprezzati dagli invitati.

Come realizzare delle bomboniere fai da te per il battesimo?

Un’idea molto carina è quella di creare delle deliziose scarpine formato baby in carta colorata. Il colore potete sceglierlo voi, optando per i classici rosa e azzurro o per l’ancor più tradizionale bianco e arricchendo la vostra piccola opera con dettagli quali nastri, bottoni colorati e decorazioni in stoffa, in modo che la bomboniera per il battesimo fai da te risulti ancora più curata e studiata.

Clicca sull’immagine per scaricare il cartamodello di queste deliziose scarpine

Un’altra idea davvero sfiziosa è quella di creare delle bomboniere a forma di scarpine in gomma crepla detta anche fommy. Questi piccoli oggetti, molto semplici da fare, hanno anche un costo ridotto. Con pochi materiali potrete creare dei doni davvero deliziosi. Scegliete il modello di scarpa che più vi piace e cercate di realizzarlo utilizzando anche elementi quali i glitter, piccole stringhe corte, nastrini, tulle. Realizzerete dei piccoli capolavori che sicuramente verranno molto apprezzati da coloro che li riceveranno.

Clicca per scaricare i cartamodelli di queste 5 scarpine!

Ma cos’è il fommy? Esso è un materiale semplice da tagliare anche con delle praticissime forbici ma molto più resistente del cartoncino e quindi da preferire quando si vuole dare vita ad una propria creazione. Esso se riscaldato può essere anche modellato a proprio piacimento, consentendo così di dar vita a piccole e graziose opere dall’aspetto molto originale. Inoltre la superficie del fommy può essere anche colorata, dipinta, disegnata, per rendere ancora più particolare il proprio lavoro.

Come abbiamo già accennato, tra le idee più carine da realizzare vi sono quelle delle scarpette in fommy appunto. Le scarpette, estremamente semplici da realizzare, possono essere utilizzate come un simpatica e delicata bomboniera fai da te per nascita o battesimo. Esse possono essere create in diversi colori, in un bianco neutro, in azzurro o in rosa, a seconda che si festeggi un maschietto o una bambina. Alle scarpine possono essere poi aggiunti dei graziosi e sfiziosi dettagli, come ad esempio dei nastrini, alcuni fiocchetti o dei bottoni colorati, particolari che renderanno ancora più preziose le vostre creazioni. Guarda subito il nostro tutorial passo passo per realizzare le scarpette in gomma crepla.

Un’altra idea, da realizzare sempre utilizzando la gomma crepla, potrebbe essere quella di fare degli album di foto, dove introdurre qualche immagine del proprio piccolo. Gli album possono essere creati in cento modi diversi utilizzando per la copertina pezzi di fommy di diversi colori e creando dei paesaggi o dei disegni ben definiti: un prato fiorito, una simpatica coccinella, delle farfalle, le idee per decorare la copertina di un album sono davvero tante. Potreste, ad esempio, realizzare le scarpine da dare a tutti gli invitati e gli album per le foto decorati, da regalare a padrini e nonni.

Bomboniere fai da nascita e battesimo: altre idee originali

Le scarpine sono davvero un modo delizioso di confezionare una bomboniera, ma non l’unico. Esistono infatti altri alternative originali e vincenti per fare degli ottimi lavori. Se siete pratiche nell’adoperare l’uncinetto, o conoscete qualcuno che ami farlo e che quindi sia disposto ad aiutarvi, potrete creare degli esclusivi sacchettini che fungano da porta lavanda e gessetti colorati e profumati. Tali sacchettini potranno essere tutti di un colore diverso oppure dello stesso tono e saranno chiusi da deliziosi nastrini dalle tinte pastello o vivaci. Inoltre essi potranno comprendere nella loro trama inserti molto fantasiosi e carini, come farfalle e fiori.

Utilizzando del semplice pannolenci, materiale alla portata di tutti e super economico, potrete creare delle bomboniere per la nascita molto tenere e romantiche, morbide al tatto, del colore che più vi aggrada, dal classico rosso ad altre tinte. Potrete arricchire il vostro lavoro di piccoli graziosi dettagli per rendere ogni bomboniera diversa dall’altra, in modo che le vostre bomboniere per la nascita fai da te risultino davvero originali ed uniche.

Infine, se siete degli animi romantici ma il pannolenci non è tra i vostri materiali preferiti, potrete dar vita a dei cuori impiegando del gesso. Essi potranno avere una superficie liscia o lavorata, essere provvisti di un forellino con un nastro per essere appesi o ancora avere fantasie e colori diversi.
Per realizzare le bomboniere in gesso si può ricorrere all’utilizzo di pratici stampi in silicone per gesso. La prima cosa da fare in questo caso per realizzare delle bomboniere fai da te è quella di acquistare della polvere di gesso e ceramica che poi andrà disposta negli stampi. Essi possono riprodurre figure differenti: si andrà dal classicissimo cuore, agli accessori dedicati al mondo dei bambini o ancora a degli adorabili angioletti. Gli stampi sono davvero tanti e raccolgono moltissime forme diverse, perfette per tutti i gusti e per qualsiasi mente creativa.

Insomma, se desiderate realizzare delle bomboniere fai da te per la nascita o il battesimo le idee brillanti non mancano di certo, vi basterà usare la fantasia! Inoltre, preparare le bomboniere per il battesimo del vostro piccolo o di un bimbo che vi sta particolarmente a cuore può divenire un’attività davvero piacevole ed intrigante che vi permetterà di rendere felici delle persone utilizzando la semplicità ed il talento.

Lascia un tuo commento...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.