Il Natale è ormai alle porte e gli amanti del fai da te sono già alle prese con la creazione di addobbi originali da utilizzare per rendere accogliente la propria casa e creare un’atmosfera calda e particolarmente natalizia.

Proprio gli addobbi, infatti, sono la soluzione perfetta per riuscire ad entrare nel clima natalizio e consentire agli ospiti di aspettare il natale rivivendo le emozioni di quando si erano bambini.

Come addobbare l’albero con il fai da te

Chi ha intenzione di optare per addobbi fai da te anche per impreziosire il proprio albero di Natale per prima cosa deve fare appello alla fantasia. Elemento irrinunciabile in questo caso è la gomma crepla, comunemente chiamata fommy, necessaria sia per realizzare le palline di varie forme e colori che i personaggi natalizi per decorarle in modo originale. In merito alle palline, la cosa migliore da fare è scegliere il proprio stile e lasciare che l’immaginazione faccia il resto. Insomma, chi ha intenzione di cimentarsi nel fai da te per addobbare la propria casa e l’albero in vista dell’arrivo del Natale non deve fare altro che lasciarsi trasportare dalle emozioni e cercare di rivivere quelle meravigliose sensazioni provate da bambini.

Palline di Natale fai da te con il fommy: Babbo Natale, Renna, pinguino e pupazzo di neve

Addobbi natalizi fai da te



Materiale

Esecuzione

Addobbi natalizi fai da te - step02

Per prima cosa dobbiamo ricoprire le palline di polistirolo con la gomma crepla. Per fare questo, riscaldiamo con il ferro da stiro, dei quadrati di gomma crepla leggermente più grandi della pallina e, dopo aver posto la pallina di polistirolo su un supporto (ad es. un bicchierino o il cartone del rotolo della carta igienica) rivestiamo le palline tirando bene la gomma ancora calda. Incolliamo la circonferenza della pallina e tagliamo l’eccesso, proseguiamo nello stesso modo per l’altra metà della pallina.

Per realizzare i quattro personaggi, ricoprire le palline di polistirolo in questo modo:

  • Babbo Natale -> metà fommy bianco, metà fommy pelle.
  • Pinguino -> metà fommy bianco, metà fommy nero.
  • Renna -> entrambe le metà fommy marrone.
  • Pupazzo di neve -> entrambe le metà fommy bianco.

Addobbi natalizi fai da te step 03

Dopo aver rivestito le palline, passiamo a dipingere i visi dei personaggi. Per prima cosa disegniamo con la matita tutte le parti del visino dei personaggi e poi passiamo a dipingerli. Procedere come segue per ogni personaggio:

  • Babbo Natale -> disegniamo e dipingiamo degli occhioni azzurri, delle sopracciglia bianche e spesse. Con il retro del pennello o uno stuzzicadenti, facciamo dei punti luce bianchi sugli occhi.
  • Pinguino -> disegniamo e dipingiamo di nero gli occhietti.
  • Renna -> dipingiamo il musetto con un colore acrilico marrone chiaro, realizziamo degli occhioni dolci e la bocca. Con il retro del pennello o uno stuzzicadenti, facciamo dei punti luce bianchi sugli occhi e sulle guance.
  • Pupazzo di neve -> dipingiamo degli occhioni dolci e una bocca semi-aperta.
  • Tutti i personaggi -> con il retro del pennello o uno stuzzicadenti, facciamo dei punti luce bianchi sugli occhi e, con il fard, coloriamo le guanciotte.



Addobbi di Natale fai da te

Per completare le palline, applichiamo tutte le parti ricavate dal cartamodello, incollandole con colla a caldo o cianoacrilato. Abbelliamo il tutto con nastri e fiocchetti.

Il fommy materiale sicuro e versatile

La gomma crepla, detta anche fommy, è un materiale venduto in fogli, dal costo molto modesto, e adatto ad essere lavorato anche da bambini e principianti.
Le sue caratteristiche la rendono particolarmente indicata per realizzare lavori artistici e fantasiosi e questo è il motivo per cui si afferma sempre più tra gli amanti del fai da te.

Dicevamo che il fommy ha peculiarità particolari. In effetti oltre ad essere affidabile e sicuro, tanto da poter essere utilizzato anche dai bambini, è leggero, facile da tagliare, da lavorare e da dipingere.
I fogli di fommy si trovano in tanti colori, non assorbono l’acqua ma sono lavabili, atossici. Con il fommy la fantasia può esprimersi al meglio e, di conseguenza, può essere definito un materiale decisamente invitante per chi vuole realizzare decorazioni natalizie.

Per lavorare il fommy occorrono semplicemente un paio di forbici, un taglierino o una fustellatrice per avere le figure desiderate. Stelle, alberelli, palline, ghirlande, Babbo Natale o qualsiasi fantasiosa idea passi per la mente può essere realizzata col fommy. Per “disegnare” basta procurarsi dei cartamodelli, poi si taglia con le forbici, o col taglierino se il disegno è più complesso e, a seconda del lavoretto da ottenere, si modella con l’aiuto del ferro da stiro e si incolla con l’apposita colla a caldo e/o cianoacrilato.

Il fommy si può lavorare anche a caldo: è sufficiente poggiare la forma ottenuta sulla piastra di un ferro da stiro tenuto verso l’alto e dopo pochi secondi il fommy si stacca dalla piastra, bombandosi. A quel punto può essere piegato, modellato o lavorato con fantasia. Manterrà la forma assunta al raffreddamento. Facile, divertente ed economico decorare la casa di Natale con il fommy.



Ghirlande e angioletti: il fai da te a Natale

Coloro che non hanno troppa confidenza con il fai da te ma non hanno alcuna intenzione di rinunciare agli addobbi home made potranno optare per addobbi natalizi fai da te facili da realizzare ma, allo stesso tempo, molto belli come, ad esempio, le ghirlande classiche.

In fatto di addobbi natalizi, le ghirlande sono un vero e proprio must. Realizzate rigorosamente in vimini, le ghirlande sono l’addobbo perfetto da appendere sia alla porta d’entrata che nei vari angoli della casa o, addirittura, sul camino. Volendo, le ghirlande potrebbero essere utilizzate anche per addobbare la tavola o impreziosire l’albero. Tra gli addobbi natalizi fai da te, non possono essere assolutamente dimenticati gli angioletti, facilmente realizzabili utilizzando della semplice stoffa. Ideali per addobbare l’albero di Natale o anch’essi per impreziosire la tavola, gli angioletti sono tra addobbi natalizi fai da te da appendere preferiti da grandi e piccini.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.